Sabato 25 e domenica 26: I Pupi Casolani e Pinocchio - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Sabato 25 e domenica 26: I Pupi Casolani e Pinocchio

Sabato 25 e domenica 26: I Pupi Casolani e Pinocchio

pinocchio-big
I Pupi Casolani e Pinocchio

Sabato 25 e Domenica 26 ottobre 2014

Doppio  appuntamento con lo spettacolo dal vivo per la nuova stagione teatrale Le arti della Marionetta: sabato 25 ottobre alle ore 18 i ragazzi della terza media di Casola Valsenio presenteranno a Ravenna I Pupi Casolani, progetto vincitore del Concorso Regionale Io amo i Beni Culturali- CEC (Cradles of European Cultures),terza edizione; domenica 26 ottobre alle ore 16,30 il Teatro del Drago porterà in scena Pinocchio, spettacolo musicale per pupazzi, attori e ombre, produzione internazionale che ha superato le 1200 repliche in tutto il mondo.
Lo spettacolo I Pupi Casolani, scritto e interpretato dagli stessi ragazzi, è l'atto finale del progetto promosso dall'IBC dal titolo “Gli Europeenses e l’Opera dei Pupi”, coordinato dalla Cooperativa Teatro del Drago e dal Museo La casa delle Marionette, ed inserito nel programma delle iniziative della Mostra Imperiituro - Renovatio Imperii (aperta fino al 6 gennaio 2015, presso TAMO e Biblioteca Classense). Si raccontano le gesta di Carlo Magno e dei suoi prodi Paladini, innamorati della Bella Angelica, della pazzia di Orlando, di Astolfo, ma anche di Marfisa e Ruggiero e della Battaglia di Roncisvalle. In scena burattini, pupi, ombre, mossi e animati da 20 ragazzi che per un anno hanno affrontato e studiato il tema della Media Francia dal punto di vista storico e letterario. Un appuntamento divertente e formativo, interessante nel dialogo di continuità con le nuove generazioni, per bambini e genitori.

L'ingresso è gratuito.

Domenica 26 ottobre alle ore 16,30 il pluripremiato “Pinocchio” aprirà ufficialmente la stagione 2014-2015 portando in scena 16 pupazzi animati a vista da 4 attori (tecnica sviluppata ormai da anni dalla compagnia), il teatro dei burattini, scene di teatro d'ombre, per raccontare la famosa storia scritta da Collodi in una chiave spettacolare dove il colore e la musica avvolgeranno lo spettatore indipendentemente dall'età. Spettacolo di teatro di figura contemporaneo, Pinocchio non ha barriere di lingua, età o religione, è semplicemente Teatro, forza comunicatrice popolare allo stato puro. Il Teatro del Drago ha cercato in questa produzione di rendere omaggio a questa opera italiana facendone uno spettacolo che si potesse comprendere a più ampio raggio, dall'oriente all'occidente. L'intero spettacolo si svolge nella parte centrale della scena, dove lo spazio teatrale ospita di volta in volta gli elementi scenici, quali ad esempio la PORTA, il TEATRO dei BURATTINI, l'ALBERO, il CIRCO. I  Morrigan's Wake e Claudio Capucci hanno curato la colonna sonora originale dello spettacolo.

In scena Roberta Colombo, Mauro e Andrea Monticelli, Fabio Pignatta.

Dopo lo spettacolo, l’appuntamento è come nelle passate stagioni con il Piccolo Giornalista, un momento di riflessione ludica e creativa dove i bambini e i ragazzi possono esprimere il loro personale giudizio sullo spettacolo visto.

Per lo spettacolo del 26 ottobre:

• info tickets al 392/6664211
  • biglietti adulti euro 7,00
  • bambini sopra i tre anni euro 5,00
  • Family Tickets € 20,00
  • Nella giornata dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti direttamente all’Almagià (dalle 10 alle 12 e a partire dalle 15,30)
  • ll programma completo della manifestazione è disponibile su facebook e sul sito www.teatrodeldrago.it
  • Per ulteriori informazioni: 392 6664211 oppure info@teatrodeldrago.it

Ufficio Stampa Teatro del Drago