ATUSS - Progetti - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / ATUSS - Progetti  

ATUSS - Progetti

Loghi_CoesioneITA_UE_REP_ER_21-27_compatta_colore_large

“Un territorio senza barriere, senza periferie” è il titolo della Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS) della Romagna Faentina . È l’attuazione del Piano Strategico nel periodo 2023-2027 attraverso una serie di investimenti su tutto il territorio dell’Unione, finanziati all’80% con risorse dei programmi regionali FESR e FSE+ e per il 20% direttamente da Unione e Comuni, per un valore complessivo di oltre 8 milioni di euro.

 

Le Agende Trasformative Urbane per lo Sviluppo Sostenibile  sono volute dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere la coesione e la progressiva riduzione delle diseguaglianze territoriali, economiche e sociali nelle aree urbane e intermedie, anche alla scala delle Unioni di comuni. Esse sono istituite nell’ambito del Documento strategico regionale per la programmazione unitaria delle politiche europee di sviluppo (DSR 2021-2027). Per le Unioni di comuni coinvolte si tratta di un importante riconoscimento come aree urbane diffuse, come sono le città capoluogo di provincia.

 

Coerentemente con gli ambiti individuati dal Piano Strategico, gli interventi che nel corso di questi anni saranno realizzati tramite ATUSS hanno l’obiettivo di promuovere l’identità del territorio, la coesione interna, la riqualificazione energetica e la transizione digitale. Ne beneficiano cittadini imprese e territorio nel suo insieme.

 

Visita la pagina dedicata sul sito dell'Unione Romagna Faentina  per conoscere tutti i progetti ATUSS finanziati nel territorio dell'Unione.

 

 

I progetti finanziati a Casola Valsenio