Sabato 23 settembre: ViVi il Verde al Cardello Casa Museo - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Sabato 23 settembre: ViVi il Verde al Cardello Casa Museo

Sabato 23 settembre: ViVi il Verde al Cardello Casa Museo

ViVi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna

Torna il 22-23 e 24 settembre la rassegna regionale dedicata ai parchi e ai giardini della regione

image_mini

Ritorna anche nel 2017, e precisamente il 22, 23, 24 settembre, la rassegna “ViVi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna”, ideata e promossa dall’IBC-Istituto regionale per i beni culturali e giunta quest’anno alla quarta edizione.

Decine le aree verdi coinvolte, da Rimini a Piacenza, tra giardini pubblici, giardini storici, parchi, orti botanici, aree urbane verdi e giardini di ville o di castelli. Si va dal giardino Labirinto della Masone a Fontanellato (in provincia di Parma), al parco del Mauriziano a Reggio Emilia, legato al nome dell’Ariosto, ai giardini “sociali” curati dai cittadini del borgo San Giuliano a Rimini, caro a Fellini, ai tanti giardini dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Presenti anche gli orti botanici, in particolare quello dell’Università di Bologna, uno dei più antichi d’Europa, con visite e approfondimenti.

Come sempre è un’occasione per “vivere” la natura secondo le modalità più disparate: visite guidate, certo, ma anche laboratori, conferenze “sul campo”, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, treewatching, incontri con chi i giardini li cura e li protegge per mestiere, atelier didattici per i più piccoli, e tanto altro.

A CASOLA VALSENIO TRA ERBE OFFICINALI E GIARDINI SIGNORILI
Luogo: CASOLA VALSENIO, Casa Museo Il Cardello e Abbazia

Sabato 23 settembre 2017 programma:

--->>> Ore 15.00 ritrovo all’Abbazia di Valsenio
Fondata dai monaci benedettini attorno all’anno 1000, recenti lavori di consolidamento hanno portato alla luce la presenza di una chiesa trilobata preesistente all’edificio attuale, oltre ai resti di un edificio romano dalle funzioni ancora incerte. Accanto alla chiesa, un suggestivo cortile con alcune varietà di rose antiche e di piante officinali.

--->>> Ore 16.00 Passeggiata verso il Cardello, Casa Museo dello scrittore Alfredo Oriani
costruita probabilmente nel secolo XV come foresteria dell’Abbazia. Visita guidata al Parco che circonda la Casa, raro e splendido esempio di abitazione signorile romagnola dell’Otto-Novecento.

--->>> Ore 18.30 Laboratorio
“Le piante officinali nei conventi e le tisane del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio” (il laboratorio richiede un minimo di 8 partecipanti. Il costo di partecipazione è di 8 € a persona.)

• Info e prenotazioni: Iat Riolo Terme

tel. 0546 78 10 44 iat.rioloterme@molafaenza.it