Sabato 21 maggio: Giornata Mondiale UNESCO della Diversità Culturale - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Sabato 21 maggio: Giornata Mondiale UNESCO della Diversità Culturale

Sabato 21 maggio: Giornata Mondiale UNESCO della Diversità Culturale

Sabato 21 maggio anche Casola Valsenio partecipa alla Giornata Mondiale UNESCO della Diversità Culturale

bannerzuppa

Se non è zuppa è pan bagnato! alla ricerca del diversamente uguale

sabato 21 maggio 2016 dalle 17.00 alle 19.00

• LABORATORI DI INTERCUCINA e DEGUSTAZIONI

Cous Cous tra oriente ed occidente, dalla semola al piatto finito - Chapati vs Piadina

L’iniziativa, volta a favorire la comprensione delle commistioni esistenti tra i vari paesi, costituisce anche l’occasione per raccogliere ricette da tutto il mondo su suggerimento dei richiedenti protezione internazionale e dei cittadini della provincia di Ravenna.

Per informazioni rivolgersi a: assessore.marcounibosi@gmail.com

• Le véritable voyage de découverte ne consiste pas à chercher de nouveaux paysages, mais à avoir de nouveaux yeux
  • El veradero voyage de descubrimento no consiste en ver paisajes nuevos, sino en ver con ojos nuevos
  • The real voyage of discovery consists in not seeking new landscapes, but in having new eyes
  • L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere occhi nuovi

Marcel Proust, A la recherche du temps perdu

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

----------------------------------------------------

diversita

Anche nel paese collinare si parteciperà alla Giornata Mondiale UNESCO della Diversità Culturale.

Per l'occasione il Comune di casola Valsenio in collaborazione con l'Asp della Romagna faentina e dell'hotel Antica Corona organizza in piazza Oriani una serie di laboratori di cucina etnica (Cous cous, chapati e altro) e un piccolo rinfresco offerto dalle 17 alle 19.

Protagonisti di questa iniziativa, tra gli altri, saranno anche i 46 rifugiati presenti nel piccolo paese collinare della Romagna faentina. Inoltre in questa occasione verrò lanciata una campagna di raccolta di ricette etniche tra le strutture di accoglienza presenti in tutta la Provincia di Ravenna.

UNESCO

Cos'è la Giornata Mondiale UNESCO della Diversità Culturale

Il 21 maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo. “Poiché la dignità dell’uomo esige la diffusione della cultura e l’educazione di tutti per la giustizia, la libertà e la pace, tutte le nazioni hanno doveri sacri da adempiere in uno spirito di mutua assistenza…” questo si legge nel Preambolo dell’Atto costitutivo dell’UNESCO che pertanto si propone di “contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza, favorendo, mediante l’educazione, la scienza e la cultura, la collaborazione fra nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione”.

Questo impegno si è andato rafforzando negli anni, e si è ulteriormente concretizzato con l’adozione, nel 2001, della Dichiarazione Universale dell’UNESCO sulla Diversità Culturale, per mezzo della quale la comunità internazionale ha riaffermato la propria convenzione che il rispetto della diversità culturale e del dialogo rappresentino la migliore garanzia per lo sviluppo e per la pace.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Casola Valsenio