Sabato 10 marzo, inaugurazione della palestra comunale - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Sabato 10 marzo, inaugurazione della palestra comunale

Sabato 10 marzo, inaugurazione della palestra comunale

Sabato 10 marzo alle ore 11,00 si inaugurerà la rinnovata palestra comunale “A. Rossini” di Casola Valsenio. Sarà presente il Sindaco Nicola Iseppi, l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Nati, il Consigliere regionale Mirco Bagnari, il direttore dei lavori Ing. Marco Campoli e il Direttore di Bryo Ing. Andreas Papageorgiou.

pal1

La palestra è ora gestita dalla ASD Nuova Arte Danza che sabato pomeriggio farà un open-day con la prova e dimostrazione di tutte le attività sportive.

Sette mesi esatti di intenso lavoro hanno completamente rinnovato l’impianto sportivo che necessitava di interventi per l’adeguamento alle normative antincendio, il consolidamento strutturale antisismico e la riduzione dei consumi termici ed elettrici.

Il Comune di Casola ha indetto un bando per selezionare una Energy Service Company (ESCo) che si occupasse della fase progettuale e operativa del progetto di riqualificazione energetica. Aggiudicandosi il bando, Bryo ha individuato due sistemi incentivanti per finanziare i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico della palestra: un bando della Regione Emilia Romagna per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e il Conto Termico 2.0.

pal2

I lavori sono iniziati il 30 maggio 2017 con la Cooperativa CIMS di Borgo Tossignano (BO), il partner operativo di Bryo per questo progetto, e sono terminati nel febbraio 2018. La Gyproc Saint-Gobain di Casola Valsenio è stato un partner e sponsor importante del progetto con la fornitura diretta dei materiali necessari.

A livello strutturale si è operato l’isolamento del tetto, la realizzazione del cappotto esterno e la sostituzione degli infissi con nuovi infissi in alluminio. Il generatore di calore a gasolio è stato rimpiazzato da unacaldaia a condensazione ad alto rendimento alimentata a gas metano; su tutti i radiatori sono state installate valvole termostatiche elettroniche. L’impianto di illuminazione è stato dotato di lampade a LED ed è stato effettuato l’adeguamento dell’impianto elettrico ordinario e di emergenza. Il costo degli interventi per l’adeguamento antincendio è stato di circa 120.000€, quello per il consolidamento antisismico di circa 95.000 €.

L’intervento di riqualificazione energetica ha permesso alla palestra comunale di passare dalla classe energetica E alla classe C, con un notevole risparmio di energia primaria e riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2 (anidride carbonica). Il consumo specifico passa da 52,11 kW/m3 a 21,79 kW/m3 che si traduce in un abbattimento dell’85% dei costi energetici annui.