Raccolta rifiuti a domicilio: potenziato il servizio - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Raccolta rifiuti a domicilio: potenziato il servizio

Raccolta rifiuti a domicilio: potenziato il servizio

Ingombranti

A partire dal 2014 sono aumentate le giornate disponibili per la raccolta a domicilio degli ingombranti e dei rifiuti vegetali derivati dalla manutenzione del verde. Il potenziamento concordato da Hera con l'Amministrazione comunale consentirà di migliorare il servizio ai cittadini, abbreviando i tempi tra la chiamata e la disponibilità del ritiro.

Per "oggetti ingombranti" s'intendono oggetti di origine domestica che per tipologia, dimensioni o peso (ad es. oggetti di arredamento, utensili, giocattoli, elettrodomestici, ecc...) non possono essere inseriti nei normali contenitori stradali di raccolta. Il servizio non può far fronte a quantità di materiali tali da configurarsi come veri e propri sgomberi (non oltre 5 pezzi voluminosi per ogni prenotazione ovvero 2 mc). Gli oggetti vanno depositati in luogo accessibile al mezzo di raccolta, nei pressi del proprio civico, poco prima del momento di ritiro concordato con l'operatore telefonico. Per "rifiuti verdi" s'intendono rifiuti vegetali (potature, ramaglie, erba, fogliame ecc.) sfusi o raccolti in sacchi. I tronchi non possono essere più lunghi di un metro e di diametro superiore a 50 cm. Il servizio ritira non più di 3 metri cubi per prenotazione (il volume di un cassonetto circa).

Il materiale va depositato in luogo accessibile dal braccio gru del mezzo di raccolta, nei pressi del proprio civico, poco prima del momento di ritiro concordato con l'operatore telefonico. Quantità maggiori di 3 metri cubi possono essere consegnate gratuitamente, a cura del proprietario, ad un sito autorizzato, previa autorizzazione rilasciata presso la Stazione Ecologica/Centro di Raccolta.

Entrambi i servizi sono dedicati ai clienti domestici e prenotare il ritiro è semplice: basta una telefonata al servizio clienti di Hera (numero verde 800.999.500, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22, il sabato ore 8-18) e si concorda l'appuntamento.Con il potenziamento delle raccolte a domicilio, il Comune di Casola Valsenio e Hera vogliono implementare il sistema di raccolta differenziata che permette di fornire un ulteriore servizio ai cittadini, a fianco del già consolidato utilizzo della stazione ecologica.