R*ESTATE IN UNIONE: creatività e tradizione in Unione della Romagna Faentina - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / R*ESTATE IN UNIONE: creatività e tradizione in Unione della Romagna Faentina  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

R*ESTATE IN UNIONE: creatività e tradizione in Unione della Romagna Faentina

 

 

R*ESTATE IN UNIONE 2023: CREATIVITÀ E TRADIZIONE IN UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della L.R. 37/94.

 

R-ESTATE-IN-UNIONE_max_res

Il progetto rappresenta l’aggiornamento e l’innovazione di un progetto continuativo e consolidato – “Estate in Collina nell’Unione della Romagna Faentina” – che dal 2016 ha unificato sotto una regia comune i principali appuntamenti culturali estivi dell’Unione. L’obiettivo è quello di realizzare una rassegna multidisciplinare di animazione culturale nel periodo estivo, con una anteprima a fine aprile, la Festa dei Carri Allegorici di Gesso e di Pensiero di Casola Valsenio, primo grande evento di strada che apre la “bella stagione culturale”. La rassegna è diffusa sul territorio, propone eventi consolidati e “storici” accanto a nuove attività, tra cui la realizzazione di opere di street art: una proposta variegata (che include teatro, cinema, arti visive, musica, danza, letteratura) e destinata a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione a giovani e famiglie, nonché ai turisti. L’intento è quello di creare un ampio ventaglio di opportunità culturali durante la stagione estiva per chi “R*ESTA” sul territorio, ri-avvicinando il pubblico alla cultura dopo le limitazioni della pandemia, favorendo l’educazione all’ascolto, alla visione, alla frequentazione e comprensione dei linguaggi e dei mezzi espressivi, stimolando i cittadini a partecipare ad eventi e attività: la “R” di R*ESTATE in Unione è un invito a ri-scoprire il territorio – tra eventi storici e nuove opportunità legate alla creatività contemporanea – e a ri-appropriarsi dei luoghi pubblici dedicati alla cultura.

Le rassegne di R*ESTATE in Unione

Il programma delle rassegne è in costruzione e alcuni elementi sono ancora da definire e/o potrebbero subire variazioni, nel rispetto dell’impianto complessivo e dell’obiettivo del progetto.

 

Brisighella Sogno d’Estate (giugno-settembre 2023) / 13esima edizione

Rassegna di eventi che anima le serate estive e l’atmosfera romantica del borgo antico di Brisighella, promuovendo la cultura storica, artistica, architettonica e ambientale, unitamente alle specificità enogastronomiche del territorio:

Brisighella Romantica (1 luglio): la notte romantica dei “Borghi più belli d’Italia”, con allestimenti a tema e animazioni musicali in centro storico;

Recondite Armonie (venerdì di giugno): concerti alla ex Cava Marana;

Teatro Ragazzi al Borgo (6, 13, 20, 27 luglio): spettacoli di qualità per i bambini e le loro famiglie al Teatro all’Aperto di Via Spada;

Borghi di Vino (6-8 ottobre): alla scoperta di vini regionali e nazionali, coinvolgendo le attività del centro storico nella creazione di un connubio tra cibo, vino e animazione culturale, in collaborazione con Borghi più belli d’Italia;

I venerdì di Borgo d’Arte (luglio-agosto): arte e brocantage in centro storico;

Calici sotto i Tre Colli (5 agosto): la musica incontra i vini delle cantine del territorio, in centro storico;

I luoghi dello spirito e del tempo (18 agosto): concerto a cura di Collegium Musicum Classense nella suggestiva Pieve del Tho;

Note nel chiostro-Giovani in musica (date da definire): rassegna musicale a cura di Young Musicians European Orchestra, nel chiostro dell’Osservanza, con concerti di giovani interpreti;

Arena Spada (date da definire): rassegna di cinema all’aperto con proiezione di titoli di qualità dedicate ad un vasto pubblico, con alcuni film per famiglie e bambini;

Rassegna di musica classica e contemporanea (28 luglio al Teatro all’aperto di via Spada e 23 agosto all'Ex Convento dell’Osservanza): novità rispetto alle precedenti edizioni), in collaborazione con La Corelli soc. coop.

Altre iniziative, rassegne e mostre all’interno di Brisighella Sogno d’Estate sono al momento in corso di definizione e potranno eventualmente integrare il programma.

 

Casola è una Favola / La notte delle favole (29 luglio 2023) / 41esima edizione

Una serata di favole per bambini e famiglie nella magica cornice del borgo di Casola Valsenio.

Questo evento farà entrare il pubblico in un mondo magico alla scoperta dei cortili casolani e dei loro “bizzarri abitanti”: favole e racconti, artisti di strada, giochi e musica per una serata dedicata a tutti quelli che credono ancora nella fantasia. Con La notte delle favole si rinnovano e si trasformano ogni anno a Casola Valsenio usanze antiche delle sere d’estate: dalle nonne che in quei cortili narravano favole ai bambini ai “crocchi” degli adulti che raccontavano a turno i fatti del paese.

 

Sere d’Estate... semplicemente speciali (giugno-ottobre 2023) / 14esima edizione

Tradizionale stagione estiva a Castel Bolognese ricca di proposte culturali, tra teatro, musica, danza, libri, arte, visite guidate e altri eventi, in luoghi diversi della città, tra cui chiostro della Residenza Comunale, Mulino Scodellino, Torrione dell’Ospedale, Museo all’aperto Angelo Biancini, Museo Civico ed ex chiesa di S. Maria della Misericordia, in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali del territorio.

La rassegna prevede la realizzazione e presentazione al pubblico di un’opera di street art, in un luogo simbolico della città, legando l’evento a una traccia artistica permanente. Il luogo, l’artista e il periodo sono in questo momento in fase di definizione, anche in relazione alle tempistiche dell’ottenimento dei necessari permessi e autorizzazioni per la realizzazione.

 

Caterina in Rock@ (giugno-settembre 2023)

R*ESTATE in Unione si arricchisce nell’edizione 2023 di una nuova rassegna a Riolo Terme, Caterina in Rock@. Il centro storico si animerà nei mesi estivi con una serie di eventi nella splendida cornice della Rocca di Caterina Sforza, del fossato e della piazza Mazzanti: mostre, animazioni culturali e visite guidate si alterneranno a concerti, dj set e spettacoli per bambini e famiglie.

La Rocca di Riolo, datata alla fine del XIV secolo e tra le più interessanti del territorio, è un luogo di grande pregio storico artistico, per lo stato di conservazione e per la fusione delle caratteristiche architettoniche tardo medievali e rinascimentali.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali del territorio.

 

Frogstock (dal 23 al 26 agosto 2023) / 28esima edizione

Torna al Parco Fluviale di Riolo Terme il festival musicale di musica indie-rock che si svolge dal 1994, con esibizioni live di gruppi di fama nazionale accanto a band e gruppi musicali non professionisti provenienti da tutta Italia, che si rivolge principalmente alle giovani generazioni. Punte di diamante che hanno suonato sopra il palco di Frogstock sono stati sia gruppi “storici” come Deep Purple e Simple Minds, sia grandi artisti nazionali, tra cui Elisa, Negramaro, Nomadi, Roy Paci, Piero Pelù, Caparezza, Elio e le Storie Tese, Negrita, Subsonica, Max Gazzè, Bluvertigo, Linea 77, Modena City Ramblers, Nina Zilli, Zen Circus, i Ministri.

 

Solarolo d’estate (giugno-settembre 2023)

Rassegna culturale a Solarolo che comprende presentazioni di libri, la rassegna cinematografica “Cinema in piazza”, spettacoli ed eventi musicali in vari luoghi della città (Piazza Gonzaga, Parco della Torre, Parco G. Conti), in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali del territorio.