Finanziamenti per l’acquisto di tori delle razze bovine autoctone da carne - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Finanziamenti per l’acquisto di tori delle razze bovine autoctone da carne

Finanziamenti per l’acquisto di tori delle razze bovine autoctone da carne

toro

Finanziamenti per l’acquisto di tori delle razze bovine autoctone da carne.

Disponibili 30.000 euro per l’acquisto di riproduttori delle razze Romagnola a Marchigiana

Gli allevatori emiliano-romagnoli possono presentare domanda per i contributi regionali all’acquisto di tori di elevata qualità genetica delle razze bovine autoctone da carne Romagnola e Marchigiana.

E’ quanto prevede il Programma Operativo regionale , approvato dalla Giunta regionale lo scorso 14 luglio che rientra tra le azioni promosse per la tutela e il potenziamento del patrimonio genetico delle principali razze zootecniche, allevate sul territorio regionale.

I contributi sono rivolti alle aziende zootecniche presenti in Emilia-Romagna che rispettano i requisiti dell’avviso pubblico, con priorità alle aziende che non hanno percepito aiuti per l’acquisto riproduttori nel quinquennio precedente, condotte da giovani agricoltori e ricadenti in zone svantaggiate.

Oltre che alla salvaguardia delle razze autoctone, il provvedimento regionale punta a sostenere la redditività delle imprese agricole emiliano-romagnole del settore bovino da carne.

L’Emilia-Romagna infatti è caratterizzata da un numero molto elevato di piccoli allevamenti distribuiti in zone collinari e montane, dunque più vulnerabili agli effetti negativi determinati dallo sfavorevole andamento dei prezzi all’origine dei prodotti agricoli e dal forte incremento dei costi di produzione, che si registra da diversi anni e che ha ridotto in misura considerevole la possibilità di effettuare gli investimenti necessari per il fisiologico rinnovo del parco aziendale dei riproduttori.

Nella Delibera della Giunta regionale n. 1134 del 14 luglio 2014, sono disponibili tutte le informazioni necessarie compresa (all'allegato n. 1) la modulistica per le domande da presentare al Servizio regionale Sviluppo dell’economia ittica e delle Produzioni animali entro e non oltre il 15 settembre 2014.