FESTA DEL TARTUFO PRIMAVERILE - 12 MARZO 2023 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / FESTA DEL TARTUFO PRIMAVERILE - 12 MARZO 2023

FESTA DEL TARTUFO PRIMAVERILE - 12 MARZO 2023

FESTA DEL TARTUFO PRIMAVERILE A CASOLA VALSENIO

DOMENICA 12 MARZO 2023

loc_tartufo

Un incredibile e ghiotta occasione per scoprire i segreti di una varietà di tartufo, la Marzola o Bianchetto, che stupisce per il suo gusto delicato, la sua estrema duttilità in cucina e il suo prezzo decisamente più abbordabile rispetto al suo più illustre collega, il bianco pregiato o "Tuber Magnatum".

Il tartufo Marzuolo matura alla fine dell'Inverno e da il benvenuto alla Primavera. Il territorio di Casola Valsenio ne è particolarmente ricco e ogni anno numerosissimi tartufai partono alla ricerca del prezioso tubero, accompagnati naturalmente dal loro inseparabile cane e armati di paletto o "vanghetto".

Dal 2014, anno della sua prima edizione, la Pro Loco di Casola Valsenio ha deciso di dedicare una giornata alla celebrazione e alla promozione di questa specialità del territorio.

Oltre al famoso stand gastronomico in cui viene proposto un ricco menù a base di tartufo, la festa è arricchita da un mercato di prodotti tradizionali e da una ricca esposizione e vendita di tartufo. Il tutto contornato da spettacoli, dimostrazioni, mostre e intrattenimenti per bambini.

IMG-20230309-WA0000

Locandina: