Elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 - Informazioni utili - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 - Informazioni utili

Elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 - Informazioni utili

Per le elezioni alla Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 24 e 25 febbraio 2013, le urne saranno aperte domenica 24 febbraio dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7 alle ore 15 (gli elettori che alle 15 del 25 febbraio si troveranno già nei seggi elettorali saranno ammessi a votare). Per essere ammessi al voto occorre presentare al seggio la tessera elettorale personale ed un documento di riconoscimento.

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale è possibile richiede un nuovo rilascio all'Ufficio Elettorale del Comune che la settimana precedere le elezioni rispetterà i seguenti orari di apertura:

• da martedì 19 a sabato 23 febbraio 2013 alle ore 8,00 alle ore 19,00
  • domenica 24 febbraio 2013 dalle ore 8,00 alle ore 22,00
  • lunedì 25 febbraio 2013 dalle ore 7,00 fino al termine delle operazioni di voto

Al seggio elettorale si riceveranno due schede, una per la Camera e una per il Senato (i minori di 25 anni riceveranno la scheda valida solo per la Camera).

In ogni scheda si dovrà votare tracciando un solo segno (una X o un semplice tratto) sul simbolo della lista prescelta. Con l'attuale legge elettorale non è possibile esercitare un voto "di preferenza". Le liste sono bloccate, i nominativi presenti sono già stati stabiliti e ordinati al momento della presentazione delle liste. Anche in caso di liste appartenenti a una coalizione è necessario segnare, sulla scheda elettorale, la lista che si vuole votare e non l'intera coalizione.

CHI PUO' VOTARE

Possono recarsi alle urne per votare

• per la Camera dei Deputati: tutti gli elettori che al 24 febbraio 2013 abbiano compiuto 18 anni.
  • per il Senato della Repubblica: soltanto gli elettori che alla data del 24 febbraio 2013 abbiano già compiuto i 25 anni.

VOTO ASSISTITO
Gli elettori che - per problemi fisici - non possono esercitare da soli il diritto di voto devono richiedere la relativa certificazione ai funzionari medici dell'Azienda Sanitaria.

DIVIETO DI INTRODURRE CELLULARI NELLE CABINE ELETTORALI

Per assicurare la segretezza dell'espressione del diritto di voto è vietato introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione, all'atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale da parte dell'elettore, inviterà l'elettore stesso a depositare le apparecchiature indicate di cui è al momento in possesso.Le apparecchiature depositate dall'elettore, prese in consegna dal presidente dell'ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l'espressione del voto. Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.