E' consultabile il raro volume sui gessi del Monte Mauro - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / E' consultabile il raro volume sui gessi del Monte Mauro

E' consultabile il raro volume sui gessi del Monte Mauro

APPUNTI SUI FENOMENI CARSICI NEI GESSI DI MONTE MAURO

ora consultabile presso la Biblioteca G. Pittàno

volume-monte-mauro-foto

Si è concluso il processo di catalogazione ed è, pertanto, stato inserito nei cataloghi della biblioteca Comunale “Giuseppe Pittàno” di Casola Valsenio il volume “APPUNTI SUI FENOMENI CARSICI nei gessi di Monte Mauro” di G.B. De Gasperi edito dalla tipografia M Ricci di Firenze nel 1912.

Il raro volume, donato al Comune ci Casola Valsenio nel corso del 2013 dalla Società Speleologica Italiana nella persona del Presidente Giampietro Marchesi., è ora disponibile per la consultazione negli orari di apertura della biblioteca comunale (Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 14,00 alle ore 19,00, Martedì e Venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e Sabato dalle 9,00 alle 12,00.

“Ringrazio la Società Speleologica italiana e il Presidente Marchesi – afferma il Sindaco Iseppi – per il prezioso omaggio. Si tratta di un volume del 1912 sulla geologia e la speleologia di Monte Mauro e, quindi, dall'attuale Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. E' un volume  raro che, da ricerche effettuate sul catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale, risultava, prima di ora,   posseduto in Italia solo dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Il dono rappresenta per il comune un grande onore ma anche una responsabilità che rafforza il legame di Casola Valsenio con la speleologia”.

Consulta gli orari della biblioteca::