Decreto Natale 18 dicembre 2020: in vigore dal 19 dicembre - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Decreto Natale 18 dicembre 2020: in vigore dal 19 dicembre

Decreto Natale 18 dicembre 2020: in vigore dal 19 dicembre

Decreto Natale 18 dicembre 2020: in vigore dal 19 dicembre.

decreto_natale

DECRETO-LEGGE 18 dicembre 2020, n. 172

Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19. (20G00196) (GU Serie Generale n.313 del 18-12-2020)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 19/12/2020

Ecco cosa prevede il nuovo decreto in sintesi:

-> il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, e l’1, 2, 3, 5 e 6 gennaio tutta Italia sarà ZONA ROSSA:

Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione delle attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.

-> Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici; bar e ristoranti sono chiusi (ma si può prendere cibo da asporto fino alle 22, e ordinare a domicilio).

Non si può uscire di casa (se non per motivi di lavoro, salute o necessità). Ma:

-> Sarà consentito uscire di casa per trovare parenti e amici se:

Le persone che si spostano non sono più di due, senza contare figli minori di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti, conviventi; una sola volta al giorno; verso una sola abitazione e sempre all’interno della stessa regione (rispettando gli orari del coprifuoco: 5-22)

-> Il 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio l’Italia sarà invece ZONA ARANCIONE:

-> I negozi sono aperti; bar e ristoranti sono chiusi (ma si può prendere cibo da asporto fino alle 22, e ordinare a domicilio); saranno consentiti solo gli spostamenti tra Comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi comuni. È vietato comunque recarsi nel capoluogo di provincia.

-> Sono già previsti ristori per le attività che resteranno chiuse per un totale di 645 milioni di euro.

Link al sito del Governo:

Link alle FAQ del Governo:

Testo integrale pubblicato in Gazzetta Ufficiale:

Testo integrale e sintesi: