Allerta meteo 147/2023 del 05/11/2023 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Allerta meteo 147/2023 del 05/11/2023

Allerta meteo 147/2023 del 05/11/2023

Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, RA; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per +++vento+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.
Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, BO, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di BO, RA, FC, RN; per +++vento+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN.

Nelle prime ore di domenica 5 novembre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, più probabili lungo la fascia appenninica del settore centrale e orientale della regione. Le precipitazioni della notte e della mattinata, che si sommano a quelle degli ultimi giorni, svilupperanno condizioni favorevoli all'attivazione di fenomeni franosi, più diffusi nella fascia montana, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua, con possibilità di fenomeni di erosione spondale. Le piene si propagheranno nelle zone vallive dei corsi d'acqua del settore centrale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. La criticità idraulica nella pianura orientale (zona D3) è riferita alla previsione della propagazione della piena sul fiume Po, con completa occupazione dell'alveo di magra.
Sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) lungo la fascia di crinale e di burrasca moderata (62-74 Km/h) lungo la fascia pedecollinare del settore centrale e orientale. Nelle prime ore della mattinata di domenica 5, sono previste condizioni di alta marea che potranno generare lungo la costa locali fenomeni di erosione della spiaggia e ingressione marina.

Allerta PDF: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/documents/20181/2411979/allerta147_2023.pdf

Portale Allerte: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/