Sabato 9 marzo: a Bartholomä concerto di beneficenza per Casola - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Sabato 9 marzo: a Bartholomä concerto di beneficenza per Casola

Sabato 9 marzo: a Bartholomä concerto di beneficenza per Casola

9 MARZO CONCERTO DI SOLIDARIETÀ CON CASOLA VALSENIO A BARTHOLOMÄ, IL COMUNE TEDESCO (BADEN WǛRTTEMBERG) GEMELLATO CON CASOLA DAL 2002

CONCERTO

DICHIARAZIONE DI SONIA GALLIANI, PRESIDENTE DEL COMITATO DI GEMELLAGGIO DI CASOLA VALSENIO

Nella serata di sabato 9 marzo nella chiesa cattolica, i cori delle due chiese di Bartholomä, il gruppo delle Trombe e il coro OneVoice hanno dato vita ad un bellissimo concerto di beneficenza per Casola Valsenio. Uno spettacolo al quale ha assistito un numeroso pubblico che è stato anche generosissimo (sono stati raccolti per Casola ben 2700 euro). La scelta del repertorio, la varietà delle proposte hanno davvero dato vita ad un piacevolissimo spettacolo seguito da un buffet per tutti gli intervenuti tenutosi nella sala a disposizione delle associazioni che è nella casa comunale.

A sorpresa io (Sonia Galliani) ho pensato di partecipare al concerto per poter ringraziare personalmente tutti. Arrivata a Bartholomä sabato pomeriggio ho suonato al campanello di un’amica (Anita) che non credeva ai suoi occhi. Insieme poi abbiamo raggiunto gli altri organizzatori che stavano preparando il buffet. La sorpresa è stata gradita e io sono stata felice di aver potuto partecipare a questa bella serata. Il giorno successivo con Bettina ed altri amici abbiamo poi fatto un trakking nel parco Naturale vicino al paese e abbiamo potuto ammirare paesaggi che ancora non avevo visitato. Ero accompagnata da un’amica che non conosceva la realtà del gemellaggio e che è davvero rimasta sbalordita dall’accoglienza calorosa e dall’affetto che ci hanno dimostrato.

Grazie davvero di cuore a tutto il paese.

Concerto di beneficenza a Bartholomä - INSIEME per Casola Valsenio

DICHIARAZIONE DI BETTINA RITZ PRESIDENTE DEL COMITATO DI GEMELLAGGIO DI BARTHOLOMÄ “AMICI DI CASOLA

"Insieme, Gemeinsam" - con questo titolo si è svolto uno straordinario concerto a Bartholomä. Tutti i cori delle due parrocchie, il Coro della Chiesa Cattolica, il Coro della Tromba e il Coro OneVoice hanno eseguito musica per il Comitato di Gemellaggio di Bartholomä “Amici di Casola”.

Sono stata lieta di accogliere numerosi visitatori e ho visto come un vero segno di solidarietà e di unione l’occupazione di tutti i banchi della Chiesa cattolica. Come ospite a sorpresa è arrivata Sonia Galliani, presidente del Comitato di Gemellaggio

di Casola Valsenio, che ha ringraziato anche a nome del Sindaco Giorgio Sagrini per l'amicizia e l'aiuto.

Nel maggio dello scorso anno, i temporali nel nord Italia, hanno colpito pesantemente il Comune di Casola, gemellato con Bartholomä. Potenti piogge hanno fatto scivolare la terra, molte strade comunali, provinciali e private erano inaccessibili, impraticabili o in gran parte distrutte e Casola era parzialmente isolata. Fino ad oggi, quasi un anno dopo, le gravi conseguenze del disastro mantengono difficoltà sul territorio e sulle attività agricole. Occorrono 125 milioni di euro per riparare i danni, ci vorranno anni per ripristinare il vecchio stato. Bartholomä ha sostenuto Casola attraverso varie azioni lo scorso anno, ma c'è ancora bisogno di aiuto.

Il coro trombone guidato da Christoph Bosch ha aperto la serata con l'enorme Concerto d’Amore, che unisce barocco, pop e jazz. Sotto la direzione di Carsten Weber, il Coro della Chiesa Cattolica ha eseguito diversi brani di Clemens Bittlinger, i cui testi hanno attirato il pubblico ad un ascolto riflessivo. Caroline Kuhn aveva studiato con OneVoice esigenti set corali, tra le altre cose di Hans-Joachim Ei ßler, che il coro di Bartholomä aveva coraggiosamente padroneggiato.

Il sindaco Thomas Kuhn ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato per questa meravigliosa performance. Ha sottolineato che dall'idea al concerto sono state coinvolte molte persone e che Bartholomä è vicino a Casola anche nei momenti difficili. Sono stati accettati a titolo di donazione 2700 euro, depositati sul conto corrente per donazione di Casola Valsenio.

Dopo il canto di benedizione congiunto, il Comitato di Gemellaggio e i tre cori hanno invitato a trasferirsi nel municipio per un ricevimento in piedi. In molti hanno seguito l'invito e hanno concluso la serata con un bicchiere e pregiati antipasti.