Sabato 6 aprile: intitolazione giardino a Marco Pantani - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Sabato 6 aprile: intitolazione giardino a Marco Pantani

Sabato 6 aprile: intitolazione giardino a Marco Pantani

2024_0324_intitolazione-PARCO-MARCO-PANTANI

Sabato mattina 6 aprile 2024, alle ore 10.30, nel ventennale della sua scomparsa avvenuta nel febbraio 2004, si terrà la cerimonia di intitolazione al ciclista romagnolo MARCO PANTANI, del giardino-parchetto antistante l’ex campo sportivo di Casola Valsenio, in via Cantone.

Il programma prevede, dopo l’apertura del Sindaco Giorgio Sagrini, l’intervento di FILIPPO CANTAGALLI dell’ “Associazione ciclistica Alfredo Oriani” di Casola Valsenio.

Marco Pantani, nato a Cesena il 13 gennaio 1970, deceduto a Rimini il 14 febbraio 2004, è stato un ciclista su strada italiano, con caratteristiche di scalatore puro. Soprannominato "il Pirata" (o anche "Pantadattilo", appellativo attribuitogli dal giornalista Gianni Mura, è considerato tra i più forti scalatori puri di ogni tempo per i suoi record in salita e i riconoscimenti da parte di altri corridori.

Professionista dal 1992 al 2003, ottenne in tutto 46 vittorie in carriera, con i migliori risultati nelle corse a tappe. Si consegnò alla storia per esser entrato nel ristretto novero di atleti in grado di centrare la cosiddetta "doppietta Giro-Tour", trionfando nei giri d'Italia e di Francia nella stessa annata (1998); cronologicamente, è stato l'ultimo ciclista (dopo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain) a riuscire nell'impresa. Vinse inoltre la medaglia di bronzo ai mondiali in linea del 1995.