Raccolta porta a porta dal 31 ottobre: info utili a Casola Valsenio - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Raccolta porta a porta dal 31 ottobre: info utili a Casola Valsenio

Raccolta porta a porta dal 31 ottobre: info utili a Casola Valsenio

Raccolta-porta-a-porta-info-utili_medium

Come annunciato nel luglio scorso, l’Amministrazione comunale e Hera confermano che il sistema di raccolta rifiuti cambierà a partire dal 31 ottobre 2022.

L’obiettivo è migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti e migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata, per raggiungere nel territorio comunale il 65%, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti. Attualmente, le percentuali di raccolta differenziata del Comune sono attorno al 53,4%:una buona percentuale che si dovrà e si potrà migliorare.

Come spiegato nelle assemblee pubbliche di luglio e nelle lettere consegnate alla cittadinanza, la nuova raccolta porta a porta del nostro Comune sarà diversa a seconda della zona:

• Zone residenziale e centro storico

In queste zone funzionerà il porta a porta misto che prevede la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico e la raccolta stradale di carta, plastica, vetro, lattine. Per le utenze domestiche l’organico verrà ritirato due volte a settimana (il lunedì e il venerdì) e l’indifferenziato ogni mercoledì. Per le attività invece le giornate di ritiro saranno le medesime, ma con l’aggiunta della raccolta del cartone selettivo (tutti i giorni per le attività del centro storico e lunedì, mercoledì e venerdì per le attività della zona residenziale) e della terza giornata di ritiro organico per il periodo estivo.

• Zona Forese

In questa zona sarà attivato il porta a porta di “prossimità”, anche detta “Raccolta Smeraldo” che prevede la raccolta di tutte le frazioni differenziate e dell’organico con cassonetti e bidoni stradali. Per il rifiuto indifferenziato la raccolta con cassonetto elettronico che permette di controllo degli accessi.

• Zona artigianale industriale

In questa zona sarà attivato il porta a porta integrale che prevede la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti. Per le famiglie carta, plastica e vetro verranno ritirati ogni due settimane (il martedì la carta e mercoledì per plastica e vetro), l’organico sarà raccolto il lunedì e il venerdì mentre l’indifferenziato il mercoledì. Per le attività sarà lo stesso però carta, plastica e vetro verranno raccolti ogni settimana.

Casi particolari

Le famiglie con neonati o con persone che utilizzano presidi sanitari assorbenti (da conferire nell’indifferenziato), possono fare richiesta di un servizio aggiuntivo, già compreso nella Tari, che consente di beneficiare di una giornata di raccolta aggiuntiva dedicata.

Sarà inoltre possibile richiedere contenitori aggiuntivi per famiglie numerose (più di 4 persone) o in caso di esigenze particolari certificate (presenza di persone che utilizzano prodotti sanitari assorbenti). I contenitori, se non ancora ritirati, si potranno chiedere e ritirare alla Stazione Ecologica in via 1°Maggio.

La Stazione Ecologica

Ricordiamo che è sempre a disposizione la Stazione Ecologica in via 1° Maggio 59 (orario annuale: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17; sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 9.30 alle 12.30), dove dal 31ottobre le famiglie che hanno un’eccedenza di rifiuto indifferenziato e organico o che, per vari motivi, non hanno potuto rispettare il calendario, potranno conferirvi tali rifiuti, purché correttamente differenziati

Inoltre, nella Stazione Ecologica è possibile richiedere la compostiera, che è ritirabile gratuitamente se utilizzata in alternativa alla raccolta dell’organico; tale opzione dà diritto ad uno sconto di 5 euro/anno per ogni componente del nucleo familiare (sconto 10 euro/anno per utilizzo di una concimaia).

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, agli stessi canali di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni è disponibile la mail dedicata:

differenziatacastelbolognese2021@gruppohera.it , oppure la sezione del sito:

https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune  dove, selezionando il Comune di Casola Valsenio, è possibile visualizzare e scaricare lettera o consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni), e:

l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it .