Bando Montagna 2020: finanziamenti acquisto o ristrutturazione casa - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Bando Montagna 2020: finanziamenti acquisto o ristrutturazione casa

Bando Montagna 2020: finanziamenti acquisto o ristrutturazione casa

Regione Emilia-Romagna

montagna

APPROVATO L'ELENCO DELLE DOMANDE AMMESSE A FINANZIAMENTO SUL BANDO 2020 PER L’ACQUISTO E/O LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA IN MONTAGNA

Si è pertanto conclusa la valutazione delle domande pervenute, sono 2310 quelle giudicate ammissibili. Con le risorse attualmente disponibili sul bilancio 2020 pari a 10 milioni di Euro sono finanziate le prime 341 domande.

La pubblicazione sul sito web ha valore di comunicazione e notifica agli interessati. Ai 341 beneficiari ammessi alla Fase 2 sarà data comunicazione, all’e-mail indicata in fase di registrazione della domanda, della apertura della seconda fase, nella quale sarà possibile collegarsi all’applicativo informatico per presentare la rendicontazione delle spese sostenute (acquisto/recupero o mix delle due) e quindi per richiedere la liquidazione del contributo. Per eventuali informazioni è attiva la casella di posta elettronica

• bandomontagna@regione.emilia-romagna.it  , alla quale è possibile inviare mail con richieste di informazioni e/o chiarimenti.

Le risposte saranno pubblicate nell'apposita sezione dedicata alle FAQ.

-Elenco domande finanziate ( 434.19 KB):

-Elenco domande di riserva ( 2.01 MB):

-visitare la sezione dedicata al bando montagna 2020:

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE, STEFANO BONACCINI SUL FONDO PER GIOVANI COPPIE E FAMIGLIE CHE ACQUISTANO O RISTRUTTURANO CASA IN MONTAGNA

Raddoppiamo i fondi per giovani coppie e famiglie che acquistano o ristrutturano casa in montagna, decidendo di risiedere in uno dei Comuni appenninici dell’Emilia-Romagna.

Le risorse disponibili diventano così 20 milioni di euro: ai 10 milioni stanziati, ne aggiungiamo altrettanti, già inseriti nel bilancio di previsione 2021. Intanto, però, grazie al grande successo del Bando Montagna, coi primi 10 milioni finanziamo i progetti di 341 giovani coppie o famiglie che hanno deciso di acquistare o ristrutturare casa in montagna: oltre 28mila euro l’importo medio del contributo a fondo perduto erogato, 32,5 l’età media dei beneficiari, nell’80% dei casi nuclei con figli e nel 93% a lavorare nei cantieri che apriranno saranno imprese locali.

Un modo anche per sostenere il settore e favorire l’indotto nei territori e il recupero di immobili esistenti, spesso di valore storico. Siamo partiti favorendo i nuclei che hanno deciso di insediarsi nei comuni più svantaggiati. Ma già a inizio anno raddoppieranno quelli che otterranno il contributo regionale, con lo scorrimento della graduatoria, visti gli ulteriori 10 milioni. E di fronte alla risposta straordinaria al bando, con oltre 2.300 domande ammissibili, intendiamo trovare nuove risorse e rendere stabile il finanziamento della misura, per soddisfare quante più richieste possibile. Perché la montagna per noi è una priorità: territori fondamentali da un punto di vista ambientale, ricchi di storia e di tradizioni, che scontano ancora uno svantaggio che vogliamo colmare. E anche per promuovere uno sviluppo equilibrato e di qualità, creando occasioni di lavoro e crescita sostenibile.

(Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna)