Un progetto per rendere sempre più attraente e fruibile il Parco Fluviale urbano del Senio - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Un progetto per rendere sempre più attraente e fruibile il Parco Fluviale urbano del Senio

scala_fiume

L’area del Parco Fluviale urbano del Senio che sarà oggetto di  interventi di manutenzione e miglioramento della fruibilità, è compresa tra la chiusa in zona Muraglione e l’area pic-nic posta oltre la vasca di HERA (località “Sdazzina”).
Il progetto di svilupperà in due lotti.

Il primo lotto di interventi – i cui lavori verranno affiati in dicembre alla Coop. Montana Val-le del Senio - interesserà il tratto di percorso pedonale che si estende dalla chiusa del Mura-glione fino alla piastra cementata posta a terminazione della scalinata che scende dal centro abitato. L’area è interessata da una rigogliosa vegetazione arborea ed arbustiva. Gli interven-ti non intaccheranno nè alberi, nè arbusti. Il percorso pedonale si dirama lungo la sponda si-nistra del torrente Senio. Il piano di calpestio, a scendere in prosecuzione della scalinata in ferro, si presenta deteriorato e non facilmente percorribile, a causa della gradinata ormai di-strutta e della staccionata divelta in più punti. Il progetto prevede quindi il completo ripristi-no di questo percorso e della staccionata.

Il secondo lotto di interventi, previsto nel 2021, interesserà il tratto fluviale che si estende dal guado fino all’area pic-nic situata poco oltre la vasca HERA (località “Sdazzina”).
Oltre al piano di calpestio del guado da ripristinare, lungo la sponda destra e la strada che corre lungo il fiume, vi sono alcune situazioni che necessitano di manutenzione.

Il quadro economico del progetto prevede lavori per un importo complessivo di € 21.000,00, oltre l’IVA al 22%.