Pacchetto informativo - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / il Comune INFORMA / Mappa turistica... / Pacchetto informativo  

Pacchetto informativo

 

LA MAPPA INTERATTIVA

Il prototipo della mappa interattiva  si basa principalmente sul sistema di visualizzazione dei dati geografici offerto da Google earth, un "geobrowser" in grado di generare immagini virtuali della Terra utilizzando immagini satellitari ottenute dal telerilevamento terrestre, fotografie aeree e dati topografici memorizzati in una piattaforma GIS. Tale software oltre che essere gratuito, è stato concepito e sviluppato per essere utilizzato su sistemi operativi quali Microsoft Windows, Mac OS X o Linux; recentemente Google ne ha sviluppata una versione per telefoni cellulari basati su piattaforma Android e iOS comprendo allo stato attuale più del 90% dei sistemi operativi utilizzati.

Diverse sono le tecnologie e gli strumenti che possono essere utilizzati per la fruzione dei contenuti della mappa interattiva:

  • Personal Computer (Desktop o Notebook), con installata la più recente versione del programma gratuito Google earth, possono interagire con il pacchetto informativo disponibile in formato KMZ;
  • Tablet / Smartphone con l’installate apposite APP (es. Androzic, OruxMaps, Locus, BitMap) possono caricare e georeferenziare mappe ed altri contenuti informativi resi disponibili in forma di pacchetti dedicati;
  • Navigatori / ricevitori GPS sono in grado di gestire dati in formato GPX e, nel caso di prodotti Garmin di ultima generazione, possono caricare mappe in formato Garmin KMZ (CustomMaps)

 

CONTENUTI

Sotto il profilo contenutistico la Mappa contiene diverse categorie di contenuti che sono suddivisi in strati /layer che possono essere accesi o meno sulla cartina:

  • Morfologia
  • Toponomastica
  • Idrografia
  • Viabilià
  • Parchi e aree protette
  • Luoghi di interesse
  • Strutture ricettive e di ristorazione
  • Itinerari (Percorsi CAI, UOEI, Monutain-bike)
  • Mappa comunale

 

FORMATI DISPONIBILI PER APPLICAZIONI GPS

GPX

GPX o GPS eXchange Format è uno schema XML progettato per il trasferimento di dati GPS tra applicazioni software. Può essere usato per descrivere waypoint (punti), tracce e percorsi (routes). I suoi tag contengono queste tipologie di informazioni: location (luogo), elevation (elevazione), e time (tempo). Questo fa sì che possa essere utilizzato come formato di interscambio fra ricevitori GPS e pacchetti software.
Le applicazioni per computer permettono ai loro utenti di vedere i loro tracciati sulle mappe o su immagini satellitari (come Google Earth) e geolocalizzare le fotografie con i metadati di Exif (GpicSync). Il formato è aperto e si è imposto come standard de facto.

OZF2
 

Il tipo di file OZF2 è associato principalmente con il programma 'OziExplorer' di Des & Lorraine Newman. Software di mappatura GPS che funziona con Magellan, Garmin, Lowrance, Eagle, Brunton / Silva e MLR ricevitori GPS. Il download di waypoint (punti), rotte e tracce può essere effettuato e gestito dalla maggior parte dei ricevitori GPS per il monitoraggio in tempo reale della posizione GPS (Moving Map).

ORUXMAPS
 

OruxMaps è un app gratuita di visualizzazione e fruzione di mapppe, sviluppato per sistemi operativi Android su telefoni cellulari, tablet e smartphone. Comprende mappe mobili di navigazione GPS con molte funzioni aggiuntive utilizzando una varietà di mappe online e offline in una varietà di lingue.