Ringraziamento per il successo della 31^ edizione della Festa dei Frutti Dimenticati - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Ringraziamento per il successo della 31^ edizione della Festa dei Frutti Dimenticati  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Ringraziamento per il successo della 31^ edizione della Festa dei Frutti Dimenticati

 
ban_Festa_Frutti_2022

E anche per quest’anno la Festa dei Frutti Dimenticati è andata…. Inutile ammettere che sia stata un successo oltre ogni aspettativa. Penso che il livello qualitativo e di contenuti sia stato altissimo, e che nonostante alcuni inevitabili intoppi sia filata liscia come l’olio. La Festa dei Frutti Dimenticati è forse la manifestazione più difficile da organizzare e gestire. E’ un evento ricco e articolato che non permette passi falsi o leggerezze. Per questo motivo ho un mucchio di persone da ringraziare, senza le quali la Festa non potrebbe esistere. Persone che si sono messe in gioco con passione e sacrificio al servizio del paese, che hanno sudato, bisticciato, faticato, a volte imprecato (chi più chi meno) ma che hanno anche sorriso tanto e si sono sentite parte di qualcosa di speciale. Forse ne dimenticherò qualcuna, e per questo chiedo scusa fin da subito, ma quello che conta è che tutti quelli che hanno deciso di contribuire alla Festa sappiano quanto ritengo importante e fondamentale il loro impegno e la loro passione. Vi ringrazio di cuore. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Partiamo dalla settore “gastronomia”. Grazie alle splendide e caparbie LOREDANA NATI e ARIANNA SUZZI per avere coordinato e gestito lo stand gastronomico “Mela della Rosa”. Avete ridato lustro e professionalità ad una cucina praticamente perfetta. Avete vissuto dentro quel cubo di ferro almeno due settimane, cucinando, rosolando, riordinando e schiamazzando. Siete state una sicurezza confortante e onnipresente. Vi voglio bene.

Grazie all’altrettanto splendida SILVIA GALLI, coordinatrice del piccolo stand “DELIZIE D’AUTUNNO” di Piazza Oriani. Insieme al suo team di “signore e signori di Riolo Terme”: Patrizia Ravaioli, Mariarosa Carcioffi, Luisa Landi, Pierangela Tronconi, Mirella Bertaccini, Adriano Pederzoli, Luciano Taroni, Alberto Casali, Nabore Benini, Valeriano Solaroli.

Grazie al mio grandissimo amico Andrea Turrini e allo staff di “Hill Party”, Lucrezia Camurani, Marta Cantagalli, Michele Baraccani, Leonardo “Poldo” Baraccani, Adele Montefiori. La gestione dell’area degustazioni è stata veramente impeccabile e ha dato un lustro tutto nuovo alla Festa dei Frutti Dimenticati.

Grazie alla splendida Catina Fava e Eolo Visani. Quattro giorni di degustazioni tutte sold out. E’ stato un immenso onore avervi come chef, ma ciò che conta è l’altrettanto gigantesco onore ad avervi come amici.

Grazie all’eterno Beppe Sangiorgi e Roberto Rinaldi Ceroni. Siete un punto fermo e confortante per l’aspetto divulgativo della Festa e i custodi di quell’etica che la rende ogni volta speciale, onesta e sincera.

Grazie a Marina Visani, la “signora della torta di marroni” e alle sue ragazze del team torta Gigliola Visani, Sandra Cavallari e l’instancabile Gianetto Galliani.

Grazie alla squadra cucina dello stand “Mela Rosa”che ha lavorato alla grande. Laura Monti, Federico “Biagio” Bianchi, Maurizio “Cavallina” Cavallari, Luciana Ricciardelli, Luisa Monti, Stefania Dall’osso, Claudio Geminiani, Giovanni Magnani, Leo Iseppi, Nicoletta Cavina, Mara Dardi, Carla Montefiori, Filippo Manfreda, Paoletta, Teresa Montefiori, Nadia Bandini, Silvia Pittano, Giancarlo “Ginko” Cantagalli, Bruno Boni, Romana Fabbri, Leonia Poggiali, Norma Pozzi, Giovanni Tagliaferri, Arianna Poli e la roccia insostituibile Luciano Quarneti. Era da tempo che non vedevo una cucina così, avete davvero reso onore alla Festa dei Frutti Dimenticati.

Un grazie di cuore a Pierangelo Cantagalli per il suo supporto fondamentale. Sei stato onnipresente e hai reso un servizio preciso e importantissimo. Grazie!

Grazie alla grande Ivana Poli che con le sue splendide "Dame d'Autunno" ha incantato tutti quanti.

Grazie al gruppo dei Creativi Sopra la Media per avere arricchito il programma con la loro installazione "Ri-Tratti" e coinvolto i visitatori nel concorso con un incredibile riscontro partecipativo.

Grazie ad Andrea “Turro” Turrini. Lo so, lo avevo già ringraziato, ma questa roccia non si è solo limitata alla gestione dell’area cocktail e degustazioni. Mi ha supportato continuamente nella programmazione della Festa, con la mente e con le braccia. Senza di te nulla sarebbe stato possibile.

Grazie allo zoccolo duro Pro Loco, gli onnipresenti, quelli che fanno tardi, che sfrecciano qua e la, che resistono e sopportano. Ragazzi, però la soddisfazione per un successo così strepitoso è tutta per voi! Lorenzo Cardelli, Ireneo Lelli e l’instancabile Alessandro Faziani. Ale, sei il custode della Pro Loco, ti ammiriamo davvero tanto.

Grazie alla super segretaria Selena Pederzoli, che si addentra ogni volta nella giungla burocratica di una manifestazione così grande, e che si destreggia tra permessi, autorizzazioni, fatture, rendicontazioni, richieste ed informazioni e di tutti i cavilli e i rompicapo di una burocrazia infernale.

Grazie al Vice Sindaco Maurizio Nati che dopo quarant'anni di impegno instancabile rappresenta uno dei punti più fermi e confortanti nella faticosa e coraggiosa promozione turistica del nostro splendido paese. 

Grazie a tutte le associazioni che hanno partecipato alla festa. La vostra presenza è fondamentale per renderla ogni volta speciale, diversa e variegata. E non si tratta solo di specialità gastronomiche, ma soprattutto del fatto che la gente può rendersi conto di quanto questo nostro piccolo paese sia unito nel promuoversi, sostenersi, collaborare per scopi ed intenti che sono indirizzati esclusivamente verso il bene comune. Non potrei mai immaginare la Festa dei Frutti senza di voi. Ne siete parte integrante.

Grazie a tutti gli agricoltori e tutte le attività commerciali che hanno partecipato alla manifestazione. Grazie per le vostre splendide bancarelle, per i vostri sorrisi, per la vostra autenticità. Per questi quattro giorni siete stati il volto di Casola, un biglietto da visita caloroso e genuino. Siamo fieri di voi.

La passione e l’impegno di tutti sono stati fondamentali. Spero che vi rendiate conto di quanto avete dato al vostro paese e di quanto dobbiate per questo andarne fieri. Avete realizzato un edizione della Festa dei Frutti Dimenticati FANTASTICA. Spero con tutto il cuore di potere collaborare con voi al più presto, nel nome di una promozione del paese che non è solo turistica, ma soprattutto umana e identitaria. Chi ha visitato Casola Valsenio in questi quattro giorni indimenticabili si è riportato a casa un immagine del paese fatta di qualità, passione e onestà. E questa immagine l’ha letta nei vostri visi e nel vostro operato.

Grazie di cuore a tutti.

Flavio Sartoni

Assessore al turismo e cultura

Comune di Casola Valsenio