Concorso letterario per gli alunni casolani dagli 8 ai 14 anni - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Concorso letterario per gli alunni casolani dagli 8 ai 14 anni

Concorso letterario per gli alunni casolani dagli 8 ai 14 anni

maggio-libri

Maggio dei Libri 2015

Casola è una Favola

De gustibus non disputandum est

Scrivere, giocare, imparare, leggere, sognare, narrare...

Concorso letterario rivolto a tutti i bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune di Casola Valsenio.

Viene richiesta la stesura di un testo inedito breve (minimo una cartella/ 22 righe/massimo 4 cartelle). L'argomento dovrà sviluppare il tema del gusto in tutte le sue varie accezioni culturali, culinarie ed artistiche. Il gioco di parole contenute nel titolo sta ad indicare la strada da seguire: il libero arbitrio, la soggettività, la capacità di scegliere in maniera autonoma, senza seguire le mode, le "tribù". Ciò che é vero, che si decide in libertà, così come si sente libero l'artista quando si esprime, nel male come nel bene, senza che venga esercitato un giudizio a priori. De-gustare un'opera d'arte, sia essa una scultura o una succulenta torta al cioccolato, significa assaggiarla con garbo, con delicatezza, a piccoli morsi; significa sentirne il sapore, la consistenza e l'amabilità. Ci si può ispirare a fiabe classiche, miti, racconti della tradizione o a eventi contemporanei, l'importante é che lo scritto sia originale e personale e venga redatto dai ragazzi in completa autonomia.

I lavori dovranno essere consegnati entro il 12 maggio 2015 alle insegnanti di riferimento.

Una commissione valuterà gli elaborati e premierà tre lavori scelti fra quelli della scuola primaria e tre lavori scelti fra quelli della scuola secondaria di primo grado.

La sera del 22 maggio 2015 presso il Cinema Teatro Senio, lo scrittore Cristiano Cavina premierà i vincitori.

Durante la manifestazione Casola è una Favola i testi  verranno letti e narrati nelle serate del Mercato della Fantasia il 24 e il 31 luglio dai partecipanti al corso sull'arte di raccontare le favole 2015 e dai ragazzi che ne avranno piacere.

In bocca al lupo e buon lavoro!

Comune di Casola Valsenio www.comune.casolavalsenio.ra.it

Teatro del Drago www.teatrodeldrago.it