Venerdì 27 marzo: "Immagini dal Mondo" al Cinema Senio - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Venerdì 27 marzo: "Immagini dal Mondo" al Cinema Senio

Venerdì 27 marzo: "Immagini dal Mondo" al Cinema Senio

venerdi27marzo

In viaggio con Terzani
Da Rizzoli la prima biografia illustrata con immagini inedite per sostenere l’archivio dello scrittore scomparso dieci anni fa Incontro con il biografo a Casola Valsenio Casola Valsenio, 9 febbraio 2015 - «Senza i libri molti viaggi non mi sarebbero venuti in mente» scrisse Tiziano Terzani e sfogliando le 300 pagine illustrate di Guardare i fiori da un cavallo in corsa (Rizzoli) si coglie tutta l’emozione di questa confessione. Per chi ama Terzani è un libro da collezione; per chi invece nulla conosce del reporter fiorentino – che per 30 anni abitò nel continente asiatico – è un eccezionale compendio della sua esperienza umana e letteraria.
«A dieci anni dalla scomparsa di Terzani – racconta Àlen Loreti, biografo e curatore dell’opera – dopo aver salvato buona parte dei materiali conservati nell’archivio di casa, come i suoi preziosi diari, era giunto il momento di tenere una traccia sensibile di quanto scoperto e mostrare al pubblico la meraviglia del suo archivio custodito ora a Venezia dalla Fondazione Cini. Questo volume nasce con l’obiettivo di sostenere il Fondo Terzani. I proventi delle vendite sono destinati integralmente alla conservazione e valorizzazione dei 5000 libri di Terzani che presto saranno resi disponibili a studiosi, ricercatori, appassionati e a chiunque

Appuntamento: Casola Valsenio Cinema Senio (via Roma 46) venerdì 27 marzo 2015 ore 20:45

Ingresso libero.

DETTAGLI BIOGRAFICI
 ha vissuto per 30 anni in Asia − Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokyo, Bangkok, Delhi − come corrispondente del settimanale tedesco Der Spiegel.
Viaggiatore poliglotta, autore in vita di otto libri, collaboratore di Espresso, Repubblica e Corriere della Sera, muore nel luglio 2004 nella val d’Orsigna, sull’Appennino pistoiese, dopo aver lottato per sette anni contro il cancro.

Àlen Loreti (1978) è curatore dei Meridiani dedicati a Tiziano Terzani, Tutte le opere 1966-1992 e Tutte le opere 1993-2004 (Mondadori 2011). Nel 2012, in seguito alla donazione dell’archivio privato del viaggiatore fiorentino, ha pianificato e diretto il primo convegno internazionale di studi Tiziano Terzani: ritratto di un connaisseur promosso dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia. È inoltre curatore dei suoi diari inediti, Un’idea di destino (Longanesi 2014), e della biografia Tiziano Terzani. La vita come avventura (Mondadori 2014).

Locandina: