Lunedì 1° dicembre è la Giornata mondiale per la lotta all’Aids - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Lunedì 1° dicembre è la Giornata mondiale per la lotta all’Aids

Lunedì 1° dicembre è la Giornata mondiale per la lotta all’Aids

prenotazioni

Lunedì 1° dicembre è la Giornata mondiale per la lotta all’Aids.

Il Servizio sanitario regionale lancia la nuova campagna “Proteggersi sempre. Discriminare mai”. Gli obiettivi: contrastare la sottovalutazione del rischio di infezione e la discriminazione verso chi è sieropositivo o malato di Aids.
Diversi gli strumenti della campagna: uno spot radio diffuso a livello locale, manifesti, uno spot video, cartoline informative ed il lancio sul web attraverso Google e Youtube.
Pubblicato un report sulla diffusione dell'Hiv in Emilia-Romagna, aggiornato a fine  2013: in calo le diagnosi di infezione.
Tra le tante iniziative sul territorio per la giornata del 1° dicembre (consultabili su www.saluter.it ), la possibilità di effettuare gratuitamente il test per la diagnosi dell'Hiv.

I fondi per formazione e progetti: dalla Regione 2,5 milioni Medico in ospedale

La Regione Emilia-Romagna ha destinato 1 milione di euro per finanziare il prossimo anno, anche sui temi dello stigma e della discriminazione, la formazione di medici, infermieri, personale ausiliario dei reparti ospedalieri di malattie infettive, dei servizi territoriali che si occupano di assistenza domiciliare alle persone con Aids e negli istituti penitenziari.
Altri 1,5 milioni di euro sono destinati alle attività informative ed educative svolte dalle Aziende sanitarie negli Spazi giovani, alle iniziative rivolte alle donne migranti e a sostenere i progetti del Numero verde regionale Aids e del sito web Helpaids.

Il Numero verde Aids 800 856080 è gestito dall’Azienda Usl di Bologna per tutto il Servizio sanitario regionale (attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18; il lunedì anche dalle 9 alle 12).

Il sito internet www.helpaids.it   è dedicato al tema e offre anche consulenze in anonimato, a cui risponde un’equipe di infettivologi, psicologi, ginecologi e ostetriche ed è gestito dalle Aziende sanitarie di Modena per tutto il Servizio sanitario regionale.