Domenica 22 febbraio: ultimo Incontro con l'Autore - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Domenica 22 febbraio: ultimo Incontro con l'Autore

Domenica 22 febbraio: ultimo Incontro con l'Autore

Incontri con l'autore in Biblioteca: Domenica 22 febbraio, presentazione del libro "Caro vecchio porco ti voglio bene" di Graziano Pozzetto

libro

Terzo appuntamento, domenica 22 febbraio (ore 17) della rassegna “Incontri con l’autore”, organizzati dal Comune di Casola Valsenio, dagli "Amici della Biblioteca" e dal Giardino delle Erbe "A. Rinaldi Ceroni", nella sala "Nolasco Biagi" della Biblioteca "Giuseppe Pittano" (Via Cardinal Soglia 13).

Ospite dell'incontro sarà Graziano Pozzetto, scrittore e enogastronomo, che presenterà il suo ultimo libro “Caro vecchio porco ti voglio bene. La tradizione del maiale in Romagna”. L’incontro sarà condotto da Beppe Sangiorgi. Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco e le 'tisane del pomeriggio' preparate con erbe, fiori e frutti del Giardino delle Erbe.

Autore di una sterminata bibliografia intorno alle tradizioni gastronomiche della Romagna e ai costumi delle sue genti e perciò famoso da noi e in tutta la penisola, Graziano Pozzetto offre una sintesi memorabile, appassionata e coinvolgente, della cultura del maiale in Romagna.

Denso di notizie e di informazioni, di polemiche e di personaggi, il libro ricostruisce le grandi pagine dell’allevamento del maiale nelle case contadine del passato, ci ripropone le regole dell’arte sopraffina dei nostri norcini, dà conto della sontuosità di una cucina che ci restituisce come non mai la gastronomia del maiale nella sua ricchezza e varietà di soluzioni e di proposte.

In conclusione, una storia affascinante della Romagna sotto la specie dei costumi culinari legati all’amore per il porco, alle infinite e varie avventure del suo allevamento e alle saporosità di tavolate senza pari.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Casola Valsenio