Ringraziamenti da parte dell'Assessore Flavio Sartoni - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Ringraziamenti da parte dell'Assessore Flavio Sartoni

Ringraziamenti da parte dell'Assessore Flavio Sartoni

franagrande

Questa lunga emergenza che ancora prosegue ha regalato perle di altruismo e senso civico. Ci sono state persone, tante persone, che si sono messe in gioco spesso ricoprendo ruoli e offrendo servizi fondamentali, che hanno regalato speranza e acceso tante piccole luci nel buio. L’emergenza ancora ci attanaglia, e non ci permette di fermarci a ringraziare doverosamente tutti coloro che hanno aiutato. Lo faremo, perché senza queste persone non sarebbe stato possibile risollevarci.

Mi siedo però un attimo, perché voglio raccontare una delle tante storie che hanno coperto di umanità questo disastro. Ricordate la navetta della “Frana della Case Bruciate”? Sembra passato un anno, eppure sono solo pochi giorni dall’ultima corsa di quella strana e surreale staffetta che in quei giorni neri ha regalato un poco di normalità agli studenti e ai lavoratori “di là dalla frana”. Ho chiesto aiuto ad un casolano, ed è arrivato subito, senza tentennamenti, con passione e completa disponibilità. Quel casolano è FRANCO ALPI, che ha messo a disposizione il suo mezzo e il suo tempo, che si è svegliato tutti i giorni all’alba, che ha visto il suo bel pulmino nero diventare marrone di fango (fuori e dentro), che ha sempre sorriso e che con il suo “buongiorno” ha fatto sembrare normale arrancare su una frana fangosa, attraverso una pista battuta scortati dai vigili del fuoco. Perché al di là del servizio Franco ha fatto molto di più: l’ha fatta sembrare una cosa normale, e la normalità in questi giorni non ha davvero prezzo. E tutto questo l’ha fatto gratuitamente, senza battere ciglio, puntuale come un orologio svizzero, con una professionalità sconcertante. E’ un'umanità che ti da forza, un altruismo che ti fa vedere oltre le frane, oltre a questo periodo buio che insieme possiamo superare.

GRAZIE DI CUORE FRANCO ALPI, da parte di tutta l’Amministrazione Comunale

Flavio Sartoni