Strade dei Vini e dei Sapori dell'Emilia Romagna - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Enogastronomia... / Strade dei Vini e dei Sapori dell'Emilia Romagna

Strade dei Vini e dei Sapori dell'Emilia Romagna

Strade-vini-e-sapori-ER

Come una caccia al tesoro dei piaceri del palato, le Strade dei Vini e dei Saporicorrono fra ristoranti e trattorie, enoteche, agriturismi, B&B e locande, aziende agricole e vitivinicole, caseifici e oleifici, laboratori di artigianato artistico e imprese specializzate nella produzione di prodotti alimentari tipici e di qualità, che lavorano insieme per far conoscere il ricco patrimonio agroalimentare della Regione.
Viaggiare su una Strada dei Vini e dei Sapori è anche viaggiare nel tempo, scoprire e riscoprire l’eredità che ci ha lasciato, rivedere i colori delle stagioni, sentirne i profumi, ascoltare la gente, assaporare la quiete degli spazi aperti, di paesaggi incantati e di luoghi artistici.
Le Strade dei Vini e dei Sapori sono una forma di turismo evoluta che mette insieme il vino e i prodotti tipici, nell’ambito di un prodotto integrato con gli aspetti tradizionali, storici, culturali e ambientali dei territori, senza escludere gli eventi e varie forme di trasversalità con gli altri prodotti turistici regionali già affermati. Il tutto fondato su un’ampia rete di servizi turistici e sull’innata ospitalità degli operatori emiliano-romagnoli.
Le Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia-Romagna nascono da un progetto speciale degli Assessorati regionali all’Agricoltura e al Turismo, esse sono contraddistinte da segnaletica uniformata e cartoguide dettagliate, costituite nei principali territori vitivinicoli e ad alta valenza gastronomica della regione, col coinvolgimento di tutte le 9 province dell’Emilia-Romagna. La Regione ne disciplina il riconoscimento e ne incentiva le iniziative, attraverso la concessione di contributi finalizzati ad allestire la segnaletica, punti informativi e didattici, laboratori dimostrativi artigianali, musei e mostre permanenti, centri di degustazione.
Le Strade dei Vini e dei Sapori sono attualmente quindici e sono distribuite su tutte le province della Regione.