RICAVATO "TAGLIATELLA SOLIDALE" PER COMUNE DI CASOLA VALSENIO - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / RICAVATO "TAGLIATELLA SOLIDALE" PER COMUNE DI CASOLA VALSENIO

RICAVATO "TAGLIATELLA SOLIDALE" PER COMUNE DI CASOLA VALSENIO

Casaletto Vaprio, 1 Luglio 2023

Egr. Sig. GIORGIO SAGRINI

Sindaco del Comune di CASOLA VALSENIO (RA)

Caro Collega,

sono sindaca a Casaletto Vaprio, un piccolo paese di campagna, a circa 50 km. da Milano e da Cremona che ne è la provincia. Un paese quieto e senza grosse criticità, dove tutti si conoscono e si soccorrono. Come tutta Italia, anche la mia comunità è rimasta molto colpita dalla tragica alluvione che ha devastato l’Emilia-Romagna nel maggio scorso; impressionata dalla distruzione e dal dolore che l’acqua ha portato con sé. Si può solo immaginare l’angoscia che state provando. Ma sempre, dopo una caduta ci si rialza, ci si rimboccano le maniche, non ci si piange addosso e si ricomincia. Ed in questo voi romagnoli siete bravi e noi non vogliamo lasciarvi soli. L’amministrazione che rappresento, la parrocchia e l’oratorio di san Giorgio nonché le associazioni di volontariato di Casaletto Vaprio: AUSER, A.N.C.R., Compagnia teatrale DalFilDaFer, Gruppo Sportivo, Dame creative, condividendo lo slancio di solidarietà di molti, hanno organizzato una raccolta fondi attraverso la realizzazione di un pranzo solidale a cui la comunità ha ben risposto pertanto nei prossimi giorni riceverete, sull’IBAN da voi indicato, il bonifico di € 2.875,00. Ma come siamo arrivati a voi? Lei si chiederà. In verità Le dico, che non conoscevamo il Suo paese. L’abbiamo conosciuto attraverso le parole di un bimbetto di collina, un bimbetto dal viso vispo che, in un’intervista, raccontava del suo paese; di quanto fosse verde e bello e vivibile e di come lui ci stesse proprio bene. Nonostante lo sconquasso, afferma di non voler andare a vivere in città, perché la pensa priva di colori. Vuole che Casola torni com’era, perché ci ammonisce: “è un posto bello, da ricostruire, non da abbandonare”. La genuina passione di questo bimbo ci ha emozionato e ci ha spinti a fare ricerche sul posto meraviglioso di cui narrava. Così vi abbiamo incontrati. Il nostro non è dunque che un piccolo gesto di attenzione nei vostri confronti. Un incoraggiamento. Ed è questo l’augurio che vi inviamo: di ricostruite in sicurezza e bellezza i luoghi a voi cari, mantenendo intatta la vostra identità, esaudendo così il desiderio di un grande bambino.

Volontari-Casaletto-Vaprio

Allego a questa mia alcune foto della manifestazione e una dei volontari che si sono impegnati nella “Tagliatella solidale” per l’Emilia Romagna.

Un cordiale saluto a Lei, ai Suoi Collaboratori e ai suoi Concittadini e, come usa da voi: Tin Bota!

La Sindaca

Ilaria Dioli