PROGETTO BUL OPENFIBER – il punto sullo stato di avanzamento del progetto a Casola Valsenio - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / PROGETTO BUL OPENFIBER – il punto sullo stato di avanzamento del progetto a Casola Valsenio  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

PROGETTO BUL OPENFIBER – il punto sullo stato di avanzamento del progetto a Casola Valsenio

 

PROGETTO BUL OPENFIBER – il punto sullo stato di avanzamento del progetto a Casola Valsenio

 

 

open_fiber

La posa della fibra ottica (FTTH) nel centro urbano di Casola Valsenio, attraverso i cavidotti dell’illuminazione pubblica, è ormai completata. Le lavorazioni civili di scavo e posa pozzetti stanno procedendo e lo sviluppo della rete è in stato avanzato. Il ripristino definitivo dei tagli effettuati sulle strade, avverrà a primavera con fresatura e posa di asfalto a caldo.

Nei prossimi giorni – con la presenza sul territorio di squadre operaie munite di cestello elevatore - partirà l’altra parte del progetto, quella relativa alla posa aerea della fibra ottica, quest’ultima si compone di: 33,3 km su palifica esistente Enel e 8,8 km su palifica esistente Telecom principalmente nelle aree rurali ed extraurbane, 1,3 km in area urbana sulle linee ENEL in corrispondenza delle facciate delle case.

A questo proposito di informa che OPENFIBER chiederà ai proprietari l’assenso per poter posare il relativo cavo sulle facciate di edifici privati e per poter effettuare eventuali scavi in area privata.

Per il territorio comunale di Casola Valsenio. l’incaricato alla raccolta delle autorizzazioni è il sig. Tiziano Baruchello (Cell: 3898577136 Mail: Tiziano.baruchello@gmail.com) dotato di apposito tesserino di riconoscimento.

Contestualmente a questa operazione, posa della fibra ottica in linea aerea, si realizzerà anche la parte progettuale relativa all’attivazione e potenziamento della rete FWA, la connessione internet via radio. A questo scopo la fibra ottica verrà portata fino agli impianti di trasmissione del segnale radio, dislocati sul territorio.

Openfiber, la società che sta realizzando il progetto BUL (Banda Ultra Larga), prevede che i lavori termineranno entro il 2021.

Entro il primo quadrimestre del 2022 si completeranno le procedure per mettere gli impianti realizzati nella disponibilità degli operatori della telefonia con la conseguente attivazione del servizio presso le abitazioni.

banda_ultra_larga

Di tutto questo si parlerà in un’assemblea pubblica che si svolgerà a Casola Valsenio subito dopo la fine dei lavori del progetto BUL, prevedibilmente in gennaio 2022, con la partecipazione dei tecnici e dei referenti di Openfiber e delle compagnie di telefonia.

Prima di quella data – concluse alcune verifiche tecnico-progettuali tra Openfiber Emilia-Romagna e OpenFiber Toscana – verrà organizzata un’assemblea pubblica a Sant’Apollinare-Misileo per dare conto, descrivere, i contenuti e le caratteristiche del progetto BUL nella zona di confine tra le due Regioni.