Nuova modalità di richiesta del servizio di raccolta di pannolini e pannoloni con il QR Code - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Nuova modalità di richiesta del servizio di raccolta di pannolini e pannoloni con il QR Code

Per rinnovare o fare richiesta ex novo a Hera del servizio di raccolta per pannolini e pannoloni, oltre che attraverso i normali canali di contatto, ora è possibile farlo anche con il QR Code.

Per far fronte alle esigenze delle famiglie in cui vivono neonati, anziani e degenti - che producono significative quantità di pannolini, pannoloni e altro materiale sanitario (es. sacche per dialisi) - è a disposizione un passaggio aggiuntivo di raccolta dell’indifferenziato, dando quindi la possibilità di fruire di due raccolte settimanali.

Hera ricorda che i presidi sanitari vanno conferiti all’interno del bidone grigio dell’indifferenziato, nella giornata segnalata sul calendario cartaceo del porta a porta o sull’app “Il Rifiutologo”, prevista settimanalmente per questo tipo di rifiuto.

Il servizio è gratuito (già compreso nella bolletta rifiuti – Tari) e per usufruirne è necessario fare richiesta alla multiutility inquadrando il QR code con il cellulare e compilando i campi richiesti.

Per quanto riguarda il territorio dell’Unione Romagna Faentina, il servizio è attivo per i comuni di Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo. Brisighella non è incluso in quanto ancora a cassonetto (non riorganizzato).

Per fare richiesta o rinnovarla è necessario inquadrare il QR code con il cellulare e compilare i campi richiesti.

Il QR code si trova: sulla lettera che sarà recapitata a casa nelle prossime settimane ai cittadini che ad oggi risultano già usufruire del servizio; sul sito di Hera al seguente percorso https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune-sezione  cliccando sul “Modulo Pannolini”, pubblicato nella sezione “Moduli”; sulla APP Il Rifiutologo o all’indirizzo www.ilrifiutologo.it cliccando sul “Modulo Servizio Aggiuntivo Pannolini/Pannoloni” presente nella sezione “Materiali Illustrativi”.

Si consiglia di tenere sottomano l’ultima bolletta rifiuti in modo da recuperare il codice utenza.

Il servizio viene attivato il prima possibile, indicativamente entro due settimane.

Validità e rinnovi.

Per i pannolini, una volta inviata la richiesta il servizio ha validità fino al compimento del 36° mese di vita del bambino. Per chi ha più di un bambino, la richiesta si rinnova inserendo la data di nascita dell’ultimo arrivato.

Per i pannoloni (o altri presidi sanitari) la richiesta ha validità per l’anno solare in corso. Se non viene rinnovata entro il 31 dicembre 2023 il servizio verrà interrotto.

Per le nuove richieste pervenute dal 1° ottobre 2023, il servizio per l’anno 2024 viene rinnovato d’ufficio.

Hera inoltre ricorda che il diritto all’utilizzo di una giornata aggiuntiva di raccolta è limitato alle concrete esigenze dell’utente. Al loro decadere è obbligatorio comunicare la cessazione del servizio, sempre tramite le modalità sopraindicate, selezionando l’opzione “cessazione servizio”.

In caso di difficoltà nella compilazione o di impossibilità ad usare il QR Code è possibile rivolgersi ai seguenti canali di contatto: Numero verde gratuito (800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18); Sportelli Hera del territorio (elenco e orari https://www.gruppohera.it/assistenza/trova-uno-sportello-sul-territorio ).

QR-code-pannolini