Mettiamo radici per il futuro - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Mettiamo radici per il futuro  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Mettiamo radici per il futuro

 

 

METTIAMO RADICI PER IL FUTURO

INFO

Quattro milioni e mezzo di alberi in più “Il tuo albero fa bene a tutti”: la Regione Emilia-Romagna regala un albero per ogni suo cittadino.

É ripresa la distribuzione delle piante del progetto “Mettiamo radici per il futuro"  per fare dell’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia con la piantumazione entro il 2024 di 4 milioni e mezzo di alberi in più, uno per ogni residente.

Dall’inizio della campagna (1° ottobre 2020) fino a giugno 2023 sono stati distribuiti gratuitamente 1.711.780 alberi: al primo posto delle piante più diffuse ci sono l’alloro, il Laurus nobilis sempreverde e dal buon profumo. Seguono il carpino bianco, specie “rustica” che si adatta a vari ambienti, il cespuglioso ligustro selvatico, dai delicati fiori bianchi, il nocciolo e il carpino nero.
A questi nuovi alberi ne vanno aggiunti altri 58.391 dei bandi forestazione dedicati ai comuni.

Dal 1° ottobre 2023 è iniziata la quarta fase della distribuzione, con i 22 vivai accreditati in tutta la regione pronti a consegnare gratuitamente a cittadini, scuole, associazioni ed enti pubblici che ne facciano richiesta, le piante di “Mettiamo radici per il futuro”.

Molto ampio è il ventaglio di alberi tra cui è possibile scegliere: per la maggior parte si tratta di specie autoctone, cioè adatte alle caratteristiche ecologiche del sito dove saranno piantumati, a seconda che sia in pianura, collina o montagna. Non mancano comunque esemplari ed arbusti alloctoni, cioè originari di altri ambienti.  

Per quantitativi richiesti superiori alle 100 unità sarà necessario fornire i dati catastali dei terreni interessati alla messa a dimora; in caso contrario saranno richiesti solo i dati anagrafici del beneficiario.

 

Per maggiori informazioni