Mettiamo radici per il futuro - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Mettiamo radici per il futuro

Mettiamo radici per il futuro

METTIAMO RADICI PER IL FUTURO

INFO

Quattro milioni e mezzo di alberi in più “Il tuo albero fa bene a tutti”: la Regione Emilia-Romagna regala un albero per ogni suo cittadino.

É ripresa la distribuzione delle piante del progetto “Mettiamo radici per il futuro"  per fare dell’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia con la piantumazione entro il 2024 di 4 milioni e mezzo di alberi in più, uno per ogni residente.

Dall’inizio della campagna (1° ottobre 2020) fino a giugno 2023 sono stati distribuiti gratuitamente 1.711.780 alberi: al primo posto delle piante più diffuse ci sono l’alloro, il Laurus nobilis sempreverde e dal buon profumo. Seguono il carpino bianco, specie “rustica” che si adatta a vari ambienti, il cespuglioso ligustro selvatico, dai delicati fiori bianchi, il nocciolo e il carpino nero.
A questi nuovi alberi ne vanno aggiunti altri 58.391 dei bandi forestazione dedicati ai comuni.

Dal 1° ottobre 2023 è iniziata la quarta fase della distribuzione, con i 22 vivai accreditati in tutta la regione pronti a consegnare gratuitamente a cittadini, scuole, associazioni ed enti pubblici che ne facciano richiesta, le piante di “Mettiamo radici per il futuro”.

Molto ampio è il ventaglio di alberi tra cui è possibile scegliere: per la maggior parte si tratta di specie autoctone, cioè adatte alle caratteristiche ecologiche del sito dove saranno piantumati, a seconda che sia in pianura, collina o montagna. Non mancano comunque esemplari ed arbusti alloctoni, cioè originari di altri ambienti.

Per quantitativi richiesti superiori alle 100 unità sarà necessario fornire i dati catastali dei terreni interessati alla messa a dimora; in caso contrario saranno richiesti solo i dati anagrafici del beneficiario.