Contributi per libri di testo a.s. 2023/2024 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Contributi per libri di testo a.s. 2023/2024

Contributi per libri di testo a.s. 2023/2024

Per l'anno scolastico 2023/2024, la presentazione delle domande per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado dovrà essere effettuata ONLINE dal 5 settembre fino alle ore 18:00 del 26 ottobre 2023, utilizzando l'applicativo all'indirizzo internet: Scuola ER-GO . Per accedere al portale è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Possono beneficiare del contributo gli studenti iscritti alle scuole secondarie di I e II grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) e residenti sul territorio regionale oppure studenti iscritti a scuole secondarie di I e II grado del sistema nazionale di istruzione dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata", oppure studenti che si avvalgono dell'istruzione parentale per l'adempimento dell'obbligo scolastico e che hanno presentato comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza di avvalersi dell'istruzione parentale per le classi 1°, 2° e 3° secondaria di I grado e 1° e 2° secondaria di II grado.

La normativa in vigore prevede alcune condizioni per erogare dei contributi per i libri di testo agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. A tale riguardo, anche per l’anno scolastico 2023/2024, gli studenti residenti nella regione Emilia-Romagna o residenti in una Regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio, possono presentare domanda per beneficiare dei contributi per i libri di testo.

Per accedere al contributo, i ragazzi e le ragazze devono avere un'età non superiore a 24 anni (ossia nati a partire dal 01/01/1999) e appartenere a nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2023 in corso di validità rientrante nelle seguenti fasce:

• Fascia 1 ISEE da €  0,00 a € 10.632,94;
  • Fascia 2 ISEE da €  10.632,95 a  € 15.748,78

Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti ed alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Per ulteriori informazioni su modalità di iscrizione e bando visita la pagina del servizio: