Come fare la raccolta differenziata dei rifiuti: indicazioni utili - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Come fare la raccolta differenziata dei rifiuti: indicazioni utili

Come fare la raccolta differenziata dei rifiuti: indicazioni utili

COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

PLASTICA E LATTINE

CARTA E CARTONE

VETRO

INDIFFERENZIATO

SI

Tutte le plastiche da imballaggio: bottiglie vuote per bevande, vaschette per alimenti, vaschette del gelato, confezioni di brioches, merende, cracker e caramelle, cassette per frutta e verdura, buste della pasta, flaconi e buste per ricariche di saponi e detersivi, piatti e bicchieri usa e getta (privi di residui di cibo).

Barattoli e scatolette per alimenti e cibo, lattine, tappi in metallo, vaschette e pellicole per alimenti anche in alluminio, bombolette spray esaurite, imballaggi in polistirolo.

NO

Tutti gli oggetti in plastica o metallo che non sono imballaggi (arredi, giocattoli, posate, ecc.); barattoli e recipienti che hanno contenuto prodotti chimici o pericolosi.

COME

Sgocciolare ed eventualmente sciacquare i contenitori sporchi, ridurre quanto possibile il volume degli imballaggi.

SI

Giornali, quaderni, carta da pacchi cartoncini, scatole di carta, fustini dei detersivi, poliaccoppiati (cartoni tipo tetrapak ad es. per succhi di frutta e latte), carte che contengono piccole parti di materiale diverso, bicchieri e vassoi in materiale cartaceo.

NO

Copertine plastificate, carta unta o sporca di colla o altre sostanze, carta oleata, carta chimica (ad es. scontrini), carta carbone, carta da parati, carta pergamena, carta da forno.

COME

Cartoni e scatole vanno ripiegati per ridurne il volume e introdotti nei contenitori senza l’utilizzo dei sacchi.

SI

Tutti i contenitori in vetro: bottiglie, barattoli, vasetti per alimenti, bicchieri, ecc.

NO

Tutto quello che non è vetro: specchi, cristalli, occhiali, pyrex, ceramica, porcellana, lampade a neon, barattoli che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi (es. vernici, solventi, olio motore, trielina, ecc.)

Inserire contenitori vuoti.

SI

Tutti i materiali che non possono essere destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti (es. gomma, gommapiuma, cocci di ceramica, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, stracci, legno trattato o verniciato, pannolini, assorbenti, garze, cerotti, posate in plastica, carta chimica o oleata o sporca, giocattoli non elettronici, filtri e sacchi per aspirapolvere).

NO

Materiali accesi (ad es. braci), rifiuti differenziabili e tutto ciò che può essere portato alla stazione ecologica: rifiuti pericolosi, rifiuti ingombranti, oli, rifiuti derivanti da costruzioni e demolizioni (es. inerti, calcinacci, ecc.)

COME

Conferire in sacchetti chiusi:

- in paese, nei bidoncini da mettere su strada perla raccolta porta a porta che avverrà ogni mercoledì.

- nel forese, nei cassonetti elettronici.

.

ORGANICO E SFALCI

SI

Scarti di cucina (compresi piccoli ossi, gusci, ecc.), filtri di tè, caffè, carta assorbente, sfalci d’erba.

COME

In paese, la raccolta dell’organico avverrà porta a porta, due volte a settimana, il lunedì e il venerdì mattina.

Piante recise, potature e anche sfalci d’erba, vanno portati nei cassonetti dedicati presenti nelle IEB.

NO

Liquidi, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, grassi e oli, legno trattato o verniciato, e qualsiasi rifiuto di natura non organica (pannolini, assorbenti, ecc.)