Al via l'associazione "Nuovo Cinema Senio" - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Al via l'associazione "Nuovo Cinema Senio"

Al via l'associazione "Nuovo Cinema Senio"

AL VIA L’ASSOCIAZIONE “NUOVO CINEMA SENIO” CHE RIATTIVERÀ L’ATTIVITÀ CINEMATOGRAFICA E CULTURALE DELLA SALA

logo_cinema-senio

Tutti i casolani hanno potuto vedere che nel nostro paese, come un po’ ovunque in Italia, la pandemia tra le sue nefaste conseguenze ha causato fin dal suo inizio la sospensione delle attività di proiezioni cinematografiche che, nel nostro caso, si tenevano nel cinema Senio.

Grazie all’incoraggiante interesse dimostrato dalla cittadinanza, si è riuscito a riunire un gruppo di volontari che ha avviato il processo di costituzione di una nuova associazione nata con l’intento di riprendere il servizio interrotto. Viene così a costituirsi la “Nuovo Cinema Senio” sotto la presidenza di Gianantonio Gentilini.

L’auspicio di questo nuovo gruppo di volontari, è quello di riuscire a costituire un polo attrattivo, in particolar modo per le generazioni più giovani, che maggiormente avvertono la necessità di un luogo di intrattenimento in grado di offrire la possibilità di mantenere il servizio di attività cinematografica anche all’interno del proprio paese.

Per quanto il giungere della crisi pandemica e la crescita esponenziale dei servizi legati alle piattaforme digitali si siano presentati tendenzialmente come elementi di disaffezione per il pubblico verso le sale, la prospettiva di ripartenza verso la prossima stagione converge con l’auspicio di un ritorno ad una piena tendenza propositiva da parte del pubblico nei confronti delle attività cinematografiche.

L’associazione si propone di garantire un calendario in grado di soddisfare varie tipologie di pubblico, preservando iniziative culturali parallele alla programmazione. La ripartenza della sala cinematografica è motivo di orgoglio e segna un forte messaggio culturale così come una forte valenza sul piano sociale.

L’intento è quello di un pieno dialogo con altre associazioni e realtà del territorio in modo da garantire cooperazioni che possano stimolare nel massimo della sua potenzialità l’attività della sala.

Oltre al presidente Gianantonio Gentilini, l’associazione vede nel proprio consiglio Irene Gambetti e Marino Fiorentini, rispettivamente come vicepresidente e segretario, e come consiglieri: Alberto Fiorentini, Alessandro Faziani, Riccardo Albonetti e Valentina Malpezzi.

L’attività del cinema Senio ripartirà, quindi, in concomitanza della prossima stagione cinematografica nell’autunno 2022.