1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali

1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali

1° PREMIO NAZIONALE PER LE COMPETENZE DIGITALI

INFO

Puoi votare il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna fino al 15 marzo!

1-Premio-Nazionale-per-le-Competenze-Digitali

Il 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali  è un’iniziativa di Repubblica Digitale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Qual è lo scopo di questo premio?

Il Premio ha l’obiettivo di dare visibilità alle migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali rivolte ai cittadini realizzate da pubbliche amministrazioni, terzo settore e imprese, con particolare riferimento a quelle che si distinguono per l’innovatività, l’originalità, la possibilità di essere replicate in altri contesti e che abbiano avuto un forte impatto sul territorio.

Gli obiettivi sono quelli di:

• sensibilizzare e diffondere la consapevolezza della rilevanza della cultura digitale per arrivare al superamento dell’analfabetismo digitale;
  • individuare le “buone pratiche” nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti;
  • valorizzare risorse educative aperte per favorirne il riuso.

Quale progetto partecipa per la Regione Emilia-Romagna?

La nostra Regione finanzia il progetto "Pane e Internet", che concorre nella categoria "Digitale per tutti" e persegue l’obiettivo di sviluppare la competenza digitale dei cittadini attraverso un percorso formativo che va dall’alfabetizzazione digitale all’acquisizione di una visione ampia del digitale nella vita di tutti i giorni (cultura digitale).

La loro proposta è riassunta in un video visibile anche su YouTube .

Come votare il progetto?

Fino al 15 marzo è aperta la votazione popolare: si può esprimere la propria preferenza sulla piattaforma ParteciPa , a cui accedere con SPID. La proposta ha già superato i 100 voti: se ti va di contribuire clicca qui!