NUVOLE: tutto il programma di Casola2018 nei luoghi di Speleopolis - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Turismo / Notizie / NUVOLE: tutto il programma di Casola2018 nei luoghi di Speleopolis  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

NUVOLE: tutto il programma di Casola2018 nei luoghi di Speleopolis

 
nuvole-programma-news

CASOLA2018

INCONTRO INTERNAZIONALE DI SPELEOLOGIA |

1-4 NOVEMBRE |

CASOLA VALSENIO | RA |

ITALY

 

Casola2018 è l'incontro internazionale di e per tutta la speleologia, che si svolgerà a Casola Valsenio, Provincia di Ravenna, dall'1 al 4 novembre 2018.

L’Incontro, denominato NUVOLE , si rivolge sia agli speleologi, esperti o principianti, sia a chi è interessato alla speleologia per altre ragioni, studio, ricerca e gestione territorio, o semplicemente è curioso di scoprire cosa sono le grotte e chi sono gli speleologi che le esplorano, le studiano e le documentano.

Casola2018 nasce in seguito alle positive esperienze degli incontri internazionali di speleologia che si sono tenuti a Casola fin dagli anni ‘90, con la partecipazione delle associazioni speleologiche italiane ed europee, il prezioso supporto del Comune e della comunità di Casola Valsenio e con la collaborazione  del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Nell’arco delle 4 giornate saranno svolti alcuni convegni e seminari, presentazioni e reportagne che illustreranno attraverso filmati ed immagini diverse ricerche esplorative e spedizioni in aree carsiche, proiezioni di documentari, mostre e installazioni, laboratori tematici e laboratori didattici rivolti ai ragazzi.

Saranno presenti aree deve le associazioni nazionali ed internazionali potranno illustrare le loro attività e le pubblicazioni realizzate, in particolare saranno presenti in queste aree alcune delle più importanti biblioteche e librerie speleologiche, saranno programmate diverse escursioni sia in grotta che in esterno, nei percorsi carsici e naturalistici del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Saranno inoltre trattate tematiche specifiche quali il rapporto tra parchi e territori carsici, la frequentazione delle grotte da parte degli speleologi e la valorizzazione turistica; la protezione degli ambienti carsici e delle risorse idriche, la protezione e la salvaguardia dei chirotteri; la conoscenza e la documentazione del patrimonio carsico. Saranno inoltre trattate tematiche relative alla prevenzione degli incidenti e della sicurezza nella speleologia, così come lo studio di nuove strumentazioni tecniche.

 

 
Programma completo: