Eventi Maggio 2024 Giardino delle Erbe - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Eventi Maggio 2024 Giardino delle Erbe

Eventi Maggio 2024 Giardino delle Erbe

MAGGIO
Il mese delle erbe in fiore

Mercoledì 1 maggio ore 10

APERITIVO FLOREALE

Visita guidata al giardino, tra piante aromatiche e fiori che si risvegliano, nei loro primi colori primaverili. Ammirare il giardino nel suo risveglio stagionale permette ai visitatori di fare un’esperienza di avvicinamento

alla natura e alle tempistiche che questa implica. A seguire aperitivo dedicato ai fiori, ogni partecipante potrà creare un proprio aperitivo colorato da fiori e profumato con piante.

€ 15 - gratuito 0-5 anni

Domenica 5 maggio dalle 9.30 alle 17
ERBE PRIMAVERILI: ISTRUZIONI PER L’USO

Corso tecnico di una giornata dedicato alla scoperta delle meraviglie delle erbe primaverili e alle loro molteplici virtù. Un'esperienza per connettersi con la natura, esplorare il giardino e il bosco circostante, imparando a riconoscere le varie piante e scoprendo i segreti della loro raccolta sostenibile.
Un tempo le erbe impiegate per i piccoli disturbi erano preziose risorse per il benessere quotidiano e venivano colte con attenzione lungo i campi e nei boschi circostanti.

Durante la giornata si parteciperà ad una passeggiata nel Giardino delle Erbe e nel bosco adiacente per apprendere le tecniche di identificazione delle piante e raccogliere materiali vegetali nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità e si svolgeranno attività pratiche di preparazione di tisane e macerati con le erbe raccolte.

Domenica 12 e 26 maggio ore 10
I PROFUMI DEL GIARDINO

Visita guidata del giardino, protagonisti i profumi dei fiori, dalle rose agli iris, le prime ginestre e i fiori di piante officinali come salvia e timo. Note alte medie e basse scoperte grazie alle essenze messe a disposizione dei partecipanti per creare una fragranza personalizzata in un laboratorio di profumi.

€ 10 intero – € 5 ridotto (6-12 anni) – gratuito 0-5 anni

Domenica 19  maggio ore 10 e ore 15
CARTA RICICLATA, COLORATA… E FIORITA!
A cura di  Martina Sturaro e Elisa Sangiorgi

Laboratorio pratico per la realizzazione di carta riciclata fatta a mano e rilegatura.
Un'esperienza indimenticabile di creatività, connessione con la natura e sostenibilità dove avrai l’opportunità di sperimentare la magia di creare con le tue mani una carta artigianale, arricchita dai colorati fiori del Giardino. Il corso include: raccolta dei fiori del Giardino delle Erbe, campioni di carta artigianale, istruzioni sulla tecnica utilizzata durante il corso, esempi di utilizzo pratici

LABORATORIO DI ECOPRINTING
A cura di Vanna Poli
Laboratorio dedicato all’ecoprinting, una tecnica che permette di stampare fiori e foglie sui tessuti, senza l’uso di sostanze nocive. Durante il laboratorio realizzerai un runner in canapa, già trattato per permettere la stampa, e con l’ausilio dei supporti in legno forniti, sarà possibile incorniciare il tessuto e appenderlo come un quadro. Il laboratorio comprende la passeggiata nel Giardino per raccogliere le piante e le erbe spontanee da utilizzare poi nella stampa.

Domenica 26 maggio

Ore 10
I PROFUMI DEL GIARDINO

€ 10 intero – € 5 ridotto (6-12 anni) – gratuito 0-5 anni  - Prenotazione obbligatoria

ERBE IN FIORE: PRANZO IN GIARDINO

Pranzo degustazione a base di erbe e fiori, dove i sapori della natura vengono esaltati e valorizzati in ogni piatto e la maestria culinaria si fonde con la ricchezza botanica circostante.

Le erbe spontanee saranno le protagoniste indiscusse di ogni portata, regalando sapori intensi e i fiori di stagione doneranno un tocco di eleganza e raffinatezza alle pietanze, trasformando ogni boccone in un'esperienza indimenticabile.

€ 35 - Prenotazione obbligatoria

ore 15
VISITA GUIDATA DEL GIARDINO
€ 8 - Gratuito per i partecipanti del pranzo