Lavori di ripristino dei sentieri eseguiti dai volontari delle associazioni casolane - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Lavori di ripristino dei sentieri eseguiti dai volontari delle associazioni casolane  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Lavori di ripristino dei sentieri eseguiti dai volontari delle associazioni casolane

 

 

2023_1217_RIPARAZIONE-SENTIERO-MONTEB-SCAPPA_11

Da circa un mese, lavorando a giorni alterni e soprattutto nei week end, numerosi volontari facenti parte di associazioni di vario genere, presenti nel comune di Casola Valsenio, hanno dato vita ad un importante sodalizio finalizzato al ripristino dei sentieri e delle strade interpoderali ad uso pubblico presenti sul territorio comunale, che erano stati gravemente danneggiati dalle frane causate dall’alluvione di maggio.

I ciclisti dell’associazione Oriani ASD, i camminatori del gruppo Scarpantibus, i volontari di Cittadinanza Attiva e i motociclisti casolani iscritti nel moto club Vigili del Fuoco Italia, si sono riuniti e hanno fatto fronte comune per risolvere un problema che stava rendendo difficile percorrere tutta la vasta rete sentieristica e rurale dell’intero Comune montano, impedendo tutta una serie di escursioni che, prima della primavera 2023, erano uno dei cardini dell’attività ricreativa, sportiva e turistica della zona appenninica.

Si pensi che proprio a causa delle frane l’importante appuntamento ciclistico del Rally di Romagna, non potè essere organizzato.

In circa 8 giorni e decine di ore di lavoro intenso i volontari hanno reso di nuovo fruibili e messi in sicurezza centinaia di metri di 8 tra sentieri e strade a fondo naturale, utilizzando solo attrezzi manuali come zappe, picconi, pale e motoseghe. Ma i sentieri danneggiati son ben di più e i volontari hanno già in programma di proseguire nel loro lavoro, per arrivare pronti alla prossima primavera e alla stagione estiva, quando le attività escursionistiche di vario genere ripartiranno.

Da sottolineare che questa attività comune ha creato un bellissimo feeling sia tra i gruppi casolani che con quelli dei comuni confinanti come Riolo Terme e Fontanelice, che ha reso possibile partecipare tutti insieme per un unico importante fine.