La Biblioteca Comunale “Giuseppe Pittano” di Casola Valsenio non si ferma mai! - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / La Biblioteca Comunale “Giuseppe Pittano” di Casola Valsenio non si ferma mai!

La Biblioteca Comunale “Giuseppe Pittano” di Casola Valsenio non si ferma mai!

COMUNICATO STAMPA

L’IMPORTANZA DEL RUOLO CULTURALE E AGGREGATIVO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE “GIUSEPPE PITTANO” DI CASOLA VALSENIO

20240130_104850

La Biblioteca Comunale “Giuseppe Pittano” di Casola Valsenio non si ferma mai!

Da sempre rappresenta per il paese un importante centro di cultura al servizio dei cittadini di tutte le età.

L’instancabile bibliotecaria Maria Cantagalli tiene particolarmente a cuore i bambini, confrontandosi e collaborando attivamente con le scuole del paese al fine di offrire una serie di attività e appuntamenti che possano fare germogliare nel cuore dei bimbi l’amore per la lettura.

La Biblioteca diviene così un luogo magico in cui i piccoli paesani possono scoprire la magia dei libri e coltivare la propria fantasia. Il progetto “biblioteca – lettura animate” prevede sessioni mattutine di lettura con i bambini delle scuole dell’Infanzia di Casola Valsenio. Intorno al mondo della biblioteca ruota un nutrito gruppo di volontari e appassionati che appoggiano, aiutano e motivano le attività della stessa.

Tra loro anche la compagnia teatrale amatoriale de “La Partecipanza” coordinata dal regista Marco Mancinella che già da tempo mette in scena pièces tratte dalla letteratura e riadattate ai tempi contemporanei. Una compagnia strabiliante, vera e propria figlia della Biblioteca, dal momento che la sua genesi è avvenuta proprio all’interno dei suoi locali, tra scaffali di libri e idee sussurrate tra i banchi.

Pochi giorni fa ha preso vita il progetto “Il Licaone ruleggisce”. La Biblioteca Comunale in collaborazione con “La Partecipanza” sull’idea nata dal confronto con i docenti delle Scuole per l’Infanzia “S. Apollinare” e “S. Dorotea” ha realizzato delle mini-borse in cotone con stampa grafica realizzata dalla graphic designer “@manomancina” Elisa Sangiorgi da regalare ai piccoli lettori per incentivare il prestito bibliotecario. Un quasi leone sorridente campeggia sulla shopper di tela: “il Licaone ruleggisce” dice di se stesso. Questo leone sapiente indossa un manto di libri ed ha per piedi pagine aperte. Le shoppers sono state offerte dall’associazione A.I.D.O. intercomunale della Valle del Senio. Un ulteriore prova della solidità e coesione del tessuto sociale del paese di Casola Valsenio che attraverso arte amatoriale, cultura e liberalità ha prodotto beneficienza e coinvolgimento dei piccoli cittadini casolani.