Festa di Primavera dei Carri Allegorici in Gesso di Festa e di Pensiero - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Festa di Primavera dei Carri Allegorici in Gesso di Festa e di Pensiero

Festa di Primavera dei Carri Allegorici in Gesso di Festa e di Pensiero

FESTA DI PRIMAVERA DEI CARRI ALLEGORICI IN GESSO DI FESTA E DI PENSIERO

Logo_Festa-di-Primavera

L’appuntamento è fissato per giovedì 25 aprile per le vie e le piazze del centro storico del paese, con il momento clou della sfilata dei “carri di pensiero” nel pomeriggio.

Dopo aver sfilato in diurna, i tre giganti di gesso si mostrano in notturna sabato 4 maggio, sotto giochi di luce e riflettori che ne esaltano ancor di più le forme architettoniche, accompagnati da musiche evocative legate ai temi e alle allegorie rappresentate dai carri.

A fine sfilata, la premiazione del carro vincitore con una grande festa fino a mattino.

Da segnalare anche la salita dei carri dal luogo preposto a cantiere al centro del paese dove sosteranno fino al momento di sfilare lungo le vie, per sabato 20 aprile che è diventato un vero rituale e ritrovo per accompagnare i giganti in gesso ed entrare nell’anima della festa.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Il 6 aprile, nel parco delle Erbe e dei Frutti Dimenticati, accanto all’area dove vengono costruiti i carri allegorici – nella Via che il 23 marzo verrà intitolata a Tina Anselmi – si terrà CANTIERI – festa di autofinanziamento di Carri A.P.S., l’associazione delle Società costruttrici dei carri allegorici in gesso, di festa e di pensiero della tradizione ultrasecolare casolana.

· Alle ore 11.00 apertura del piccolo stan gastronomico con piadina, patate fritte, cocktail bar e i mitici Arrostigin.

· Alle ore 12.0 e ore 14.00 musica del mitico Duo Buo in collaborazione con la Lega del Suono Buono A.P.S..

· Alle ore 14.30 e alle ore 16.30, Musica da DJ set.

· Alle ore 16.00 merenda in cantiere con piadina e nutella.

· Alle ore 16.30 sorteggio dell’ordine di partenza dei carri nella sfilata diurna del 25 aprile.

· Alle ore 18.00 aperitivo in musica in cantiere.

Durante la giornata sarà possibile tesserarsi a CARRI A.P.S.