SPID: rilascio di credenziali digitali presso il Comune di Casola Valsenio - Comune di Casola Valsenio

Skip to main content
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / URP / Notizie URP / SPID: rilascio di credenziali digitali presso il Comune di Casola Valsenio  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

SPID: rilascio di credenziali digitali presso il Comune di Casola Valsenio

 

SPID LepidaID

COMUNE DI CASOLA VALSENIO : gli sportelli del Servizio Polifunzionale collaborano al rilascio di credenziali digitali.

 

spid

Presso tutti gli sportelli dei servizi polifunzionali dell’Unione è possibile effettuare il riconoscimento de visu per il rilascio di credenziali SPID LepidaID, ora anche per quegli utenti che hanno richiesto il riconoscimento tramite webcam.

I servizi digitali della pubblica amministrazione diventano sempre più frequenti, ma per accedervi occorre avere apposite credenziali il cui rilascio non è sempre facile ed immediato. L’azione promossa dagli enti della Regione Emilia Romagna ha visto il coinvolgimento di Lepida ScpA - società partecipata anche dagli enti dell’Unione, nel rilascio di credenziali SPID, diventato completamente digitale dal 23 marzo scorso grazie al riconoscimento da remoto del richiedente tramite webcam.

In accordo con Lepida ScpA e Regione Emilia Romagna, è possibile per i cittadini che hanno già fatto richiesta online di rilascio di credenziali SPID LepidaID procedere con il riconoscimento e l’abilitazione delle credenziali recandosi presso gli sportelli polifunzionali dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, indipendentemente dal tipo di riconoscimento richiesto (de visu/webcam).

-----------------------

 

Vi ricordiamo che presso tutti gli sportelli polifunzionali dell'Unione è possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”, un'identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID.

Prima di recarsi allo sportello per l’identificazione (riconoscimento "de visu") e l’attivazione delle credenziali, è necessario effettuare la registrazione attraverso il portale web di Lepida: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

 

Questi alcuni dei servizi attualmente disponibili tramite SPID: 

  • servizi educativi e scolastici online (portale per l'iscrizione ai servizi educativi e scolastici e per il pagamento, integrato anche con PagoPA);
  • iscrizione ai concorsi pubblici;
  • visura anagrafica e stampa autocertificazione da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente);
  • presentazione di pratiche edilizie attraverso la piattaforma regionale Sieder ;
  • presentazione di pratiche SUAP attraverso la piattaforma regionale di Accesso unitario;
  • richieste contributi per libri scolastici tramite portale regionale;
  • richieste autorizzazioni boschive tramite portale regionale.

 

Chi è in possesso delle credenziali FedERa, fino a nuove comunicazioni, può ancora accedere ai servizi online precedentemente integrati: non vengono però rilasciate nuove credenziali FedERa ma solo SPID.