Nido di Infanzia - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Scuole e Infanzia / Nido di Infanzia  

Nido di Infanzia

SERVIZIO INFANZIA E SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI

Indirizzo: Piazza Rampi, 1 - Faenza (RA)
Telefono: 0546 691673 / 0546 691658
e-mailinfanzia@romagnafaentina.it
Orario di ricevimento del pubblico e telefonico: martedì e giovedì dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30

Responsabile del Servizio:

Coordinatrice pedagogica:

------------------------------

Nel Comune di Casola Valsenio è attivo il Nido d'infanzia comunale "Lo Scoiattolo" che accoglie bimbi dai 10 mesi compiuti.

------------------------------

ISCRIZIONI PER L'ANNO EDUCATIVO 2024-2025

BANDO

Con Determinazione Dirigenziale n. 605 del 27/02/2024 è stato approvato il bando per l’iscrizione al nido d’infanzia comunale “Lo Scoiattolo” del Comune di Casola Valsenio per l’anno educativo 2024/2025.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

L’iscrizione sarà aperta a bambine e bambini aventi residenza nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, con primario riferimento al Comune di propria residenza.

Potranno fare domanda di iscrizione i genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale per bambine e bambini nate/i dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023.

La domanda potrà essere presentata da venerdì 1° marzo 2024 a venerdì 5 aprile 2024 (ore 23:59). Tali termini sono perentori.

I genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale potranno compilare la domanda di iscrizione al servizio educativo per la prima infanzia comunale del Comune di Casola Valsenio ESCLUSIVAMENTE ONLINE sul portale “eCivis” del Comune di Casola Valsenio raggiungibile all’indirizzo https://casolavalsenio.ecivis.it/ (seguendo il percorso Accedi all’area personale - Entra/Accedi - Moduli online (Apri il menù) - Compila -  Iscrizione ordinaria Nido a.e. 2024/2025).

Le domande trasmesse tramite altre modalità non saranno tenute in considerazione e saranno automaticamente rigettate senza ulteriori comunicazioni.

In applicazione della normativa vigente, l’accesso al portale è possibile unicamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

IL GENITORE/TUTORE CHE PRESENTERÀ LA DOMANDA DI ISCRIZIONE SARÀ IL MEDESIMO A CUI VERRANNO INTESTATE LE RETTE DI FREQUENZA MENSILI.

Per procedere alla compilazione online della domanda è necessario allegare in copia (N.B.: per l’attività lavorativa i documenti sono obbligatori ed alternativi esclusivamente in base alla propria situazione lavorativa. Per gli specifici casi, vedasi il modello di domanda):

  • documento di identità dell’altro genitore (non richiedente);
  • permesso di soggiorno per i genitori cittadini extracomunitari;
  • per entrambi i genitori:

-          ultima busta paga (di gennaio o febbraio o marzo 2024) o del contratto di lavoro, SOLO se iniziato a febbraio o marzo o aprile 2024;

-          certificato di attribuzione/variazione del numero di Partita Iva rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;

-          attestato di frequenza a corsi di studio;

-          contratto di praticantato/formazione specialistica;

-          documentazione attestante la percezione di ammortizzatori sociali;

  • per le famiglie non ancora residenti eventuale copia registrata del contratto di locazione ad uso abitativo o dell'atto di compravendita dell'immobile da adibire ad abitazione principale con impegno a trasferire la residenza entro il 31/12/2024;
  • eventuali certificazioni di disabilità ai sensi della L. 104/92 o invalidità del/la bambino/a che si iscrive e/o dei familiari con lui conviventi;
  • certificato di gravidanza in corso.

Tutti i requisiti per l’accesso e per l’assegnazione dei punteggi devono essere riferiti al giorno di chiusura del bando.

Il richiedente indica nella domanda le sole tipologie di servizi, tra quelle disponibili, per le quali chiede l’ammissione, con indicazione del relativo ordine di preferenza. Nel caso in cui la/il bambina/o non sia ammessa/o alla tipologia di servizio indicata come prima scelta, si terrà conto delle ulteriori successive preferenze, nell’ordine indicato dal richiedente. La domanda sarà presa in considerazione SOLO per le tipologie di frequenza indicate.

 

IMPORTANTE PER IL BUON ESITO DELLA DOMANDA:

-     Una volta inoltrata, la domanda non può più essere modificata. Eventuali modifiche o integrazioni alla domanda devono essere comunicate entro e non oltre la data di scadenza del bando (5 aprile 2025) via e-mail all’indirizzo infanzia@romagnafaentina.it.

-     Segnaliamo che per la consultazione della graduatoria sono indispensabili l’ID domanda, presente in calce alla stampa della domanda inoltrata e il numero di Protocollo assegnato, presente nell’e-mail di conferma trasmessa dalla casella di posta elettronica di sola uscita “CASOLA VALSENIO Infanzia e Istruzione Unione Romagna Faentina” ec-b982-01@ecivis.it (ATTENZIONE! Verificare la ricezione di tale e-mail anche nella cartella SPAM), all’indirizzo mail comunicato nella domanda stessa. Nel caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma, la domanda potrebbe non essere stata correttamente inoltrata (e quindi mai presentata) oppure l’indirizzo e-mail indicato dal dichiarante non risulta corretto.

-   SI PREGA DI PRESTARE MOLTA ATTENZIONE ALLA CORRETTEZZA DELL’INDIRIZZO E-MAIL INDICATO DAL DICHIARANTE PERCHÉ VERRÀ UTILIZZATO PER TUTTE LE FUTURE COMUNICAZIONI DA PARTE DELL’ENTE e di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dello stesso. L’Ente non assume responsabilità per la sopravvenuta irreperibilità del dichiarante dovuta ad inesatte indicazioni dei recapiti o dalla mancata o tardiva comunicazione di variazione degli stessi.

 

» FAC SIMILE DOMANDA DA COMPILARE ON-LINE

 

ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Le domande di iscrizione presentate entro i termini fissati dal bando saranno istruite dall’Ufficio preposto che, sulla base delle dichiarazioni e delle documentazioni presentate, provvederà alla predisposizione della graduatoria in funzione dei criteri generali stabiliti dall’Allegato 2 del Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia dell’Unione della Romagna Faentina, approvato con Deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 43 del 31/10/2023.

L’ordine di presentazione delle domande non contribuisce in alcun modo a determinare la posizione in graduatoria.

La graduatoria con l’assegnazione dei posti sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Casola Valsenio, sul sito istituzionale dell'Unione della Romagna Faentina e sarà resa disponibile presso l'Ufficio preposto.

 

ASSEGNAZIONE ED ACCETTAZIONE DEL POSTO

I posti disponibili sono assegnati per scorrimento, seguendo l'ordine della graduatoria, sulla base delle preferenze di tipologia di frequenza indicate nella domanda e dei posti disponibili alla data di elaborazione della graduatoria definitiva.

Il posto è assegnato per una sola tipologia di frequenza tra quelle richieste. Con l'assegnazione del posto il nominativo del/la bambino/a non compare più nelle liste dei non ammessi alle altre tipologie di frequenza richieste.

Il genitore richiedente, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva, dovrà procedere all’accettazione/rinuncia del posto assegnato ed al versamento della quota di iscrizione non rimborsabile di € 30,00 entro 10 giorni dall’emissione della fattura.

La rinuncia al posto assegnato comporta la cancellazione del nominativo dalla graduatoria e non comporta la restituzione della quota di iscrizione già versata.

 

DOMANDE FUORI TERMINE

Potranno essere presentate domande oltre i termini fissati per la predisposizione della graduatoria ordinaria per le/i bambine/i nate/i dal 1° gennaio 2022 al 20 marzo 2024 e saranno accolte dal 1° luglio 2024 fino al 30 novembre 2024 (ore 23:59) e soddisfatte secondo l’ordine di presentazione, compatibilmente con i posti disponibili e con il contesto educativo di riferimento. Tali termini sono perentori.

Le domande c.d. “fuori termine” dovranno essere presentate con le stesse modalità già sopra descritte e saranno istruite e verificate nella loro correttezza dall’ufficio competente SOLO se prese in considerazione per l’eventuale assegnazione di posti resosi disponibili, diversamente rimarranno semplicemente protocollate e archiviate.

 ------------------------------

 

  ------------------------------

OPEN DAY: 16 marzo 2024

  ------------------------------

Maggiori informazioni sul nido possono essere reperite:

     ------------------------------

CALENDARIO SCOLASTICO ANNO 2023/2024

     ------------------------------

MENU' PRIMAVERA-ESTATE A.E. 2023/2024

      ------------------------------

Nel Comune di Casola Valsenio è attivo anche lo Spazio bimbi "Cuccioli" presso la Scuola dell'infanzia paritaria "Santa Dorotea".

  • Per informazioni: tel. 0546 73581