Iscrizione al servizio di trasporto scolastico A.S. 2024/2025 - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Scuole e Infanzia / Iscrizione al servizio di trasporto scolastico A.S. 2024/2025  

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico A.S. 2024/2025

 

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico

 

Servizio Istruzione (Funzione conferita all'Unione della Romagna Faentina)

Responsabile del Servizio: Dott. PierLuigi Fallacara (mail: Pierluigi.Fallacara@romagnafaentina.it)

 

Il servizio di trasporto scolastico

Il trasporto scolastico è un intervento, organizzato dal Comune, che concorre all'attuazione del diritto allo studio, facilitando l'accesso degli alunni residenti alla scuola di competenza.

Il servizio è erogato mediante una ditta esterna e mediante il servizio pubblico di linea.

Il servizio viene organizzato annualmente, secondo il calendario scolastico e nel rispetto degli orari stabiliti dagli Istituti Comprensivi per le varie scuole.

 

Iscrizione al servizio

Per iscriversi è necessario registrarsi sul portale https://casolavalsenio.ecivis.it , seguendo le istruzioni presenti sul sito.

L'iscrizione comporta l'accettazione delle rette e del regolamento che disciplinano il servizio.

I termini di apertura delle iscrizioni sono riportati sul sito https://casolavalsenio.ecivis.it .

 

Retta

Il servizio è soggetto al pagamento di una retta mensile determinata dalla Giunta Comunale.

Sono esentati dal pagamento del trasporto scolastico:

•gli alunni portatori di handicap su specifica richiesta della famiglia;

•gli alunni le cui famiglie risultino in particolare condizione di bisogno così come comunicate dai Servizi Sociali.

Potranno essere effettuati abbuoni o sconti sulle tariffe per trasporto parziale o nel caso di più fratelli trasportati qualunque sia il tipo di scuola frequentata.

Nel caso venga utilizzato l’autobus di linea (anche per un solo viaggio di andato e/o ritorno) gli utenti devono esclusivamente corrispondere la retta stabilita dalla Giunta Comunale.

Resta facoltà del Comune non accogliere domande di chi si trovi in situazione di insolvenza, a qualunque titolo e per qualsiasi servizio comunale a domanda individuale, nei confronti dell'Amministrazione Comunale.

 

Importo della retta

La retta mensile in vigore è di € 33,30.

 

Modalità di pagamento della retta

Le rette dei servizi scolastici possono essere pagate con le modalità di seguito riportate.

1) È possibile scegliere la domiciliazione bancaria (addebito in conto corrente). In questo caso l'utente, oltre alla domanda di iscrizione, deve compilare anche il modulo SEPA - SDD disponibile sul portale.

2) Piattaforma per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione denominata "PagoPA".

L'utente potrà effettuare il pagamento:

  • sette giorni su sette e 24 ore su 24, attraverso il portale dedicato https://casolavalsenio.ecivis.it , presso gli operatori aderenti a PagoPa (es. banche, circuiti delle carte di credito, circuito Sisal, Lottomatica, ecc.), definiti come “Prestatori dei Servizi di Pagamento” (PSP), accessibili direttamente dal sito, utilizzando i dati contenuti in un avviso di pagamento generato dal portale;
  • presso gli sportelli fisici dei Prestatori di Servizi di Pagamento, stampando e presentando l'avviso di pagamento cartaceo oppure mostrando l'avviso di pagamento in formato elettronico dal proprio smartphone.

L’elenco dei "Prestatori di Servizi di Pagamento" (PSP) aderenti sono disponibili alla pagina https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa .

Istruzioni su come visualizzare gli avvisi di pagamento ed effettuare i pagamenti sono disponibili sul portale.

Sono previste 2 rate annuali; la prima comprenderà il periodo dall'inizio dell'anno scolastico fino a dicembre e la seconda da gennaio fino al termine dell'anno scolastico. In caso di mancato pagamento entro il termine indicato nell'avviso di pagamento, l’Amministrazione Comunale procederà ad effettuare una diffida a termine, scaduto il quale, verrà interrotto il servizio e sarà avviata la procedura di recupero crediti nelle fasi stragiudiziale e coattiva.

 

Informazioni

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia al regolamento disponibile in fondo alla pagina.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: tel. 0546 691657 - mail: alessandro.retini@romagnafaentina.it.