Raccolta porta-porta - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Ecologici e Amb... / Raccolta porta-porta  

Raccolta porta-porta

 

Nel Comune di Casola Valsenio è operativo un sistema di raccolta domiciliare per Carta/Cartone.

Per facilitare la corretta separazione dei rifiuti già in casa, vengono consegnati ai cittadini diversi contenitori o sacchi per rifiuti, che, una volta riempiti con i materiali differenziati, andranno collocati al di fuori dell’abitazione agli orari prestabiliti per la raccolta.

 

Modalità:

Ogni famiglia ha una dotazione individuale, composta da sacchi colorati e da cartellini (bar code), identificativi del proprio codice cliente e/o contratto, che andranno posizionati su ogni sacco.

Modalità di conferimento:

  • Per i centri storici: i cittadini devono depositare i sacchi ed il cartone a lato strada sul suolo pubblico, nei pressi della propria abitazione, in posizione visibile e accessibile.
  • Nelle aree rurali: i cittadini devono depositare i sacchi nei pressi delle campane stradali di colore giallo adibite alla raccolta di Vetro, Plastica, Lattine
Comune Frequenza Giorno di esposizione
Casola Valsenio settimanale mercoledì sera

Conferimento:

  • I sacchi domestici dovranno pesare circa 5 kg. ed essere esposti vicino all'ingresso delle abitazioni, in posizione accessibile, la sera del solo giorno previsto per l'esposizione.
  • Carta/Cartone di dimensioni eccezionali vanno ridotti di volume e lasciati ordinatamente a fianco dei sacchi stessi.

I Bar Code vengono spediti dal Gruppo Hera al domicilio del cliente in busta chiusa in quantità di 21 pezzi, ogni qualvolta che, da risultanze informatiche, si verifichi il sottoscorta (10 pezzi).
I sacchi possono essere ritirati gratuitamente presso i distributori automatici, utilizzando il codice a barre presente sulla bolletta TIA, situati:

  • Nelle stazioni ecologiche di Casola Valsenio (in via Primo Maggio), Castel Bolognese (in via Canale 496) e Riolo Terme (in via Ripa)
  • Nelle sedi municipali di Casola Valsenio (in via Roma 50, sotto il porticato), Castel Bolognese (in piazza Bernardi 1, nei pressi dell’ingresso PM) e Riolo Terme (in via Aldo Moro 2, nella sala d’ingresso)

 

RACCOLTA CARTA/CARTONE

carta-tetra

La carta è un materiale recuperabile. Il suo recupero evita il disboscamento e consente di risparmiare acqua. Dopo il recupero la carta torna in circolazione sotto forma di carta riciclata, carta da pacchi, cartapesta, giornali e cartoni da imballaggio. Si può riciclare ogni genere di carta e cartone, escluso le tipologie non conferibili.

Cosa conferire: giornali, riviste, libri, fotocopie e fogli vari, quaderni, carta da pacchi, cartoncini, sacchetti di carta, scatole di cartone per scarpe e alimenti (pasta, riso, sale, etc.), bicchieri in materiale cartaceo, vasso in cartoncino, fustini dei detersivi, imballaggi di cartone, i poliaccoppiati (esempio tetrapak e cartoni per bevande in genere). Possono essere conferite anche carte che contengono piccole parti di materiale diverso (esempio finestre di plastica su buste o sui cartoni di pasta).

Cosa non conferire: carta plastificata, carta oleata o pergamena, carta carbone, carta da parati, carta da forno, carta chimica da fax o autocopiante, carta unta o sporca di alimenti o altre sostanze, cartoni con residui di colla, cartoni da pizza unti, copertine plastificate, piatti di carta. La carta sporca non va conferita nei contenitori della raccolta differenziata perchè contamina la carta riciclabile. Va dunque gettata con i rifiuti indifferenziati.

Come fare la raccolta:

  • Conferimento attraverso il servizio di raccolta a domicilio;
  • Conferimento presso le Stazioni Ecologiche

Entrambe le modalità di raccolta permettono anche uno sconto sulla bolletta.