Modifiche diritti di segreteria dal 1 aprile 2021 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Servizi / Anagrafe - Stat... / Notizie / Modifiche diritti di segreteria dal 1 aprile 2021

Modifiche diritti di segreteria dal 1 aprile 2021

MODIFICHE AI DIRITTI DI SEGRETERIA

logo-urf

Già da tempo l’Unione della Romagna Faentina è impegnata nella semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti burocratici e nei prossimi mesi verrà introdotta la possibilità per i cittadini in possesso di SPID di ottenere anche il rilascio telematico di certificati anagrafici in modalità digitale da parte della pubblica amministrazione.

Al fine di semplificare e favorire l’acquisizione di certificazioni anagrafiche e di stato civile online, la Giunta Comunale di Casola Valsenio, al pari delle Giunte degli altri Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, si è espressa a favore della soppressione dei diritti di segreteria, dal momento che imporrebbero a carico del cittadino delle ulteriori spese di commissione, comunemente previste per qualunque tipo di transazione online, ma che risultano essere sproporzionati rispetto all’esigua somma dovuta per il rilascio del documento stesso.

-< Analogamente è stata stabilita l’abolizione dei diritti di segreteria anche per il rilascio a sportello di alcuni certificati. In tutti e sei i Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, sono stati soppressi i diritti di segreteria per:

• autenticazioni di firme e copie in carta libera e in carta resa legale;
  • certificazioni anagrafiche in carta libera e in carta resa legale (escluso quelle redatte con ricerca d’archivio).

-> Contestualmente sono stati rideterminati anche gli importi per il rilascio di certificazioni storiche e per il rilascio delle carte di identità:

• Euro 2,50 (anziché euro 2,58) per ogni nominativo, nei certificati redatti con ricerca d’archivio, rilasciati in carta semplice;
  • Euro 5,00 (anziché euro 5,16) per ogni nominativo, nei certificati redatti con ricerca d’archivio, rilasciati in carta in carta resa legale;
  • Euro 5,20 per la carta d’identità cartacea;
  • Euro 22,00 per la carta d’identità elettronica CIE.