Mercoledì 25 gennaio: presentazione libro EST di Pier Ugo Acerbi - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Mercoledì 25 gennaio: presentazione libro EST di Pier Ugo Acerbi

Mercoledì 25 gennaio: presentazione libro EST di Pier Ugo Acerbi

Comune di Casola Valsenio

Biblioteca comunale “Giuseppe Pittano”

2023_0125_Presemntazione-di-EST-Pier-Ugo-Acerbi

Mercoledì 25 gennaio, alle ore 20.30 , nella Sala “Nolasco Biagi” della Biblioteca Comunale “Giuseppe Pittàno”, verrà presentato il libro EST, con la partecipazione dell’autore, il casolano PIER UGO ACERBI.

Est è l’ultimo libro scritto da Acerbi, pubblicato nel novembre 2022.

Pier Ugo Acerbi è l’autore di “Ritorno in maggio. Storia di manutentori e cantieri” (2014); “L’amazagevle e altri racconti di Romagna” (2015); Oi, maroz maroz…Gelo sovietico (2018).

Con riferimento a est si riporta questa nota descrittiva:

Dal 1947 al 1989 la Cortina di Ferro ha diviso l'Ovest dall'Est. Dei tanti che fuggendo dall'impero comunista ripararono all'Ovest per ricominciare una vita, si è detto molto. Meno si è scritto di quei pochi, e pur ci sono, che decisero di fare il percorso inverso. Tra questi un romagnolo:

da Casola Valsenio all'Ungheria con una vespa 50, e il confine attraversato clandestinamente di notte. In tasca poche lire e la tessera Partito Comunista Italiano.

«...il traffico di persone e gli scambi commerciali tra l'occidente liberale e l'est comunista, erano due realtà molto limitate. Alle frontiere c'era tempo in abbondanza. Tutto veniva controllato con il massimo rigore: la verifica ansiosa tra due mondi contrapposti. Due mondi confinanti e tuttavia divisi e lontani. Venuti a conoscenza della situazione, i doganieri austriaci scambiarono tra loro poche parole, appena sorridendo. Poi, in un crescendo incontrollato, iniziarono a ridere sempre più forte... mi prendevano in giro. lo guardavo incredulo del fatto che la mia avventura potesse far ridere. Infine, il tenente richiamò la sua squadra all'ordine e fece tradurre in italiano la breve frase che mi rivolse. La sentenza non cambiava: - Senza visto lei di qui non passa! Ritorni da dove è venuto! - ».