Coordinamento Unione Romagna Faentina per la Popolazione Ucraina - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Coordinamento Unione Romagna Faentina per la Popolazione Ucraina

Coordinamento Unione Romagna Faentina per la Popolazione Ucraina

RACCOLTA FONDI REGIONALE

COORDINAMENTO-URF-PER-LA-POPOLAZIONE-UCRAINA

Il Comune di Casola Valsenio e l’Unione della Romagna Faentina aderiscono alla raccolta fondi promossa dalla Regione Emilia-Romagna.

Chiunque potrà versare, indicando con chiarezza la causale "EMERGENZA UCRAINA" - al seguente Iban: IT69G0200802435000104428964

Dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1BA2

Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.

RACCOLTA DI BENI MATERIALI DA INVIARE IN UCRAINA

Il Comune di Casola Valsenio e l’Unione della Romagna Faentina non organizzano direttamente raccolte per inviare beni in Ucraina.

Tuttavia, sono stati individuati tre punti di raccolta:

• Mini Mix Faenza - Via Guglielmo Oberdan, 12A, Faenza. La raccolta viene effettuata negli orari di apertura del market, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 18.

• Chiesa Chiesa Ortodossa moldava Santi Pietro e Paolo (San Savino), in corso Mazzini 150, Faenza

RACCOLTA DISPONIBILITÀ PER L’ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI

Per prepararsi alla possibilità di accogliere profughi, il Comune di Casola Valsenio e l’Unione della Romagna Faentina hanno messo a disposizione un form online, attraverso il quale organizzazioni, associazioni e privati cittadini possono manifestare la propria disponibilità, volontaria e gratuita, per:

• Accogliere una o più persone;

• La preparazione di pranzi e cene;

• Mettere a disposizione beni di prima necessità, quali lenzuoli, coperte, vestiti e prodotti per l’igiene personale;

• Il trasporto all’interno del comune di residenza o da Faenza alla Questura di Ravenna;

• Offrire supporto psicologico (da parte di psicologi);

Link al form: https://forms.gle/7YNvnjqKqn1mmxjG9

---

Gli enti locali, in accordo con le prefetture, stanno lavorando per implementare il sistema di accoglienza ai richiedenti di protezione internazionale.