Allerta Meteo 32/2018 valida dal 3-03: frane e piene, ghiaccio/pioggia - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Città / Meteo e Allerte / Allerta Meteo 32/2018 valida dal 3-03: frane e piene, ghiaccio/pioggia

Allerta Meteo 32/2018 valida dal 3-03: frane e piene, ghiaccio/pioggia

Allerta Meteo n. 32/2018 valida dal 3-03-2018: frane e piene dei corsi minori, ghiaccio/pioggia che gela.

prot-civile

Una nuova perturbazione interessera' nella giornata di sabato 3 marzo il territorio regionale. Le precipitazioni inizieranno nelle prime ore della notte a partire dai rilievi occidentali e si estenderanno al resto del territorio nella tarda mattinata/pomeriggio, per terminare in serata. Sul settore occidentale della regione le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso, inizialmente a quote superiori ai 1300/1500 metri, in progressivo abbassamento fino a quote di bassa collina, con quantitativi inferiori ai valori di soglia. Dalle prime ore della notte/mattina, fino a meta' giornata, nelle pianure occidentali e lungo le vallate sono probabili locali fenomeni di pioggia che gela. In seguito un'irruzione di una massa d'aria piu' fredda produrra' deboli precipitazioni inizialmente di pioggia mista a neve e localmente neve ad ovest, mentre resteranno a carattere di pioggia sul settore centro orientale.

-------------------

Approfondimento allerta per neve e ghiaccio/pioggia che gela

ghiaccio

La pioggia che gela è un fenomeno che capita per la presenza di aria più calda (temperature maggiori di 0°C) sopra un cuscino di aria più fredda (temperature inferiori a 0°C) che si trova a livello del suolo.

La precipitazione che parte in forma di fiocco di neve si fonde nello strato caldo e mentre scende e arriva al suolo si ghiaccia sulle superfici che incontra: alberi, asfalto, fili della luce, automobili.

Il risultato nelle strade è il vetro ghiaccio molto pericoloso in quanto invisibile e molto scivoloso.

Alcuni consigli e norme di comportamento da tenere a mente e a portata di mano per essere preparati.

Preparati e informati