Venerdì 20 gennaio: presentazione libro Caro Zaccagnini - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Venerdì 20 gennaio: presentazione libro Caro Zaccagnini

Venerdì 20 gennaio: presentazione libro Caro Zaccagnini

preslibrozaccag

Nella serata di Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 20.30 nella sala “G.Spadolini” Vecchi Magazzini, in Via Fondazza a Casola Valsenio, si terrà la presentazione del libro “Caro Zaccagnini”.

Il volume, con alcune riflessioni di Mons. Matteo Zuppi, Pierluigi Castagnetti, Piergiorgio Grassi, ripercorre gli avvenimenti lieti e dolorosi legati alla vita di Zaccagnini attraverso le lettere ritrovate nell'archivio di famiglia:

da Mazzolari alla FUCI di Montini e Righetti, dall'amicizia con Sandro Pertini, ai giorni del tormento per Aldo Moro, dall'amicizia con La Pira al rapporto con i suoi Vescovi, viene qui riscoperto l'uomo di fede impegnato sia nella Chiesa che nella Polis.

Nella serata, dopo i saluti introduttivi di:

Giorgio Sagrini (Sindaco di Casola Valsenio), Maurizio Nati (Vice Sindaco di Casola Valsenio) e di LIVIA ZACCAGNINI

interverranno:

- VASCO ERRANI, Presidente della regione Emilia-Romagna dal 1999 al 2014 e Senatore della Repubblica dal 2018 al 2022;

- MANUELA RONTINI, Consigliere Regionale Emilia-Romagna e

- ALDO PREDA, Senatore dal 1996 al 2001.