Riqualificazione dell’area mercatale e commerciale del paese - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Riqualificazione dell’area mercatale e commerciale del paese  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Riqualificazione dell’area mercatale e commerciale del paese

 

Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (legge reg.le 41) il progetto del Comune di Casola Valsenio per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione dell’area mercatale e commerciale del paese.
L’intervento verrà realizzato nel corso del 2021.
 
Area commerciale e mercatale di Casola Valsenio

area.jpg

L’obiettivo del progetto di riqualificazione dell’Area Mercatale di Casola Valsenio – elaborato dall’arch. Monica Mongardi del servizio Lavori Pubbli-ci del Comune di Casola Valsenio-Unione Romagna Faentina - è quello di valorizzare il centro commerciale del paese attraverso una serie di opere che rendano maggiormente accessibili e appetibili tutti i luoghi utilizzati per il commercio e anche tutte quelle aree di collegamento quali strade, per-corsi pedonali, parcheggi e aree di filtro quali parchi e giardini che risultano essere necessarie per dare un maggiore fruibilità a tutti i visitatori esterni e agli abitanti stessi.

Per giungere ad una individuazione dei lavori da eseguire, è stato effettua-to uno studio delle aree commerciali per rilevarne le criticità e le situazioni da inserire nel progetto. Sulla base di questo studio sono stati elaborati i seguenti lavori identificati in lotti distinti:
Lotto 1 – Intervento di valorizzazione e riqualificazione del marciapiede Via Marconi (lato Cantagalli) e tratto stradale via Fondazza
L’intervento del Lotto 1 punta al miglioramento estetico dell’area commerciale delle vie Marconi (lato Cantagalli) e Fondazza attraverso la realizzazione di un nuovo marciapiede in pietra di luserna sul lato di via Marconi e la realizzazione di una pavimentazione in conglomerato bituminoso sul lato di via Fondazza previa riduzione del dislivello presente, lavoro necessario per dare più visibilità alle vetrine delle attività presenti.
Lotto 2 – Intervento di valorizzazione e riqualificazione della pavimentazione di via Matteotti e via Sorgente e tratto di via Marconi.
La pavimentazione della Via Matteotti, Via Sorgente e via Marconi in porfido, presenta al-cune zone ammalorate che richiedono la ripresa delle stuccature e la sistemazione delle porzioni di pietra ammalorate.
Lotto 3 – Interventi di riqualificazione dei percorsi pedonali dell’area commerciale di via Roma e Parco Cavina.
La via Roma o Strada Provinciale 306, divide l’area commerciale e mercatale del centro storico del paese dall’area commerciale realizzata dopo la seconda guerra mondiale posi-zionata lungo la via stessa.
I percorsi pedonali in porfido presenti, risultano essere in alcuni punti ammalorati: lo sco-po dell’intervento di riqualificazione su questo lotto è quello di migliorare esteticamente tutta la via provinciale attraverso il ripristino della pavimentazione stessa.
Dal punto di vista funzionale è previsto anche l’allargamento delle rampe non fruibili per portatori di disabilità.
Lotto 4 – Restauro sedute in cemento e legno poste nel Parco Cavina e fornitura di arredo urbano per piazza Sasdelli
L’intervento di valorizzazione e riqualificazione del lotto 4 prevede:
- la sistemazione di tutte le sedute del Parco Cavina realizzate in cemento bianco e legno che presentano parti di cemento ammalorate e seduta in legno da restaurare in alcuni ca-si e da sostituire in altri;
- l’acquisto, l’installazione e posa di elementi di arredo urbano quali panchine, fioriere e lampioncini.
Lotto 5 – Riqualificazione e valorizzazione dell’impianto di filodiffusione sonora
Nell’area commerciale di Casola Valsenio è presente un impianto di filodiffusione utiliz-zato in occasione dei grandi eventi del paese.
L’impianto realizzato negli anni ‘90 ha un impatto poco gradevole dal punto di vista este-tico.
L’intervento di riqualificazione previsto per questo lotto è quello di migliorare e valorizzare l’aspetto visivo degli elementi che lo compongono attraverso la sostituzione e implemen-tazione delle trombe esistenti con altre idonee che si integrino meglio nell’ambiente e co-stituiscano non solo un elemento tecnologico ma anche un elemento di design per tutta l’area commerciale e mercatale di Casola Valsenio. Dal punto di vista funzionale, le nuo-ve trombe porteranno ad una acustica migliore e la loro sostituzione ed implementazione permetterà di rinnovare anche tutte le parti tecnologiche non più adeguate.
Lotto 6 – Realizzazione di nuova staccionata in legno di collegamento fra le aree mercatale e commerciali di Casola Valsenio.
L’area commerciale e mercatale del capoluogo e l’area commerciale posta nella zona ex campo sportivo di Casola Valsenio, sono collegate da una pista pedonale/ciclabile fre-quentata sia dagli abitanti del paese che dai turisti. Questo collegamento presenta una staccionata in legno di abete squadrato, che a causa degli agenti atmosferici si è ammalo-rata.
L’intervento previsto in questo lotto prevede la sostituzione di tutti gli elementi della stac-cionata in legno di abete con una staccionata in castagno, che è stata individuata come l’essenza più idonea e coerente per riqualificare e soprattutto valorizzare dal punto di vi-sta estetico tutto il percorso.
Lotto 7 – Realizzazione di nuova pavimentazione in asfalto – tratto via Soglia e Piazza Oriani
L’area mercatale del comune di Casola Valsenio è individuata dalla Delibera di Consiglio n. 28 del 09/04/2019. A causa della situazione di criticità legata all’emergenza Covid 19, per supportare il rilancio economico del territorio di Casola Valsenio, l’Amministrazione comunale ha ampliato e ridistribuito gli spazi dell’area mercatale verso la via Soglia fino alla Biblioteca comunale.
L’intervento di riqualificazione e valorizzazione previsto nelle vie dell’area mercatale di Piazza Oriani, via Soglia prevede quindi la realizzazione di nuovo manto di usura che porterà un miglioramento dal punto di vista estetico dell’area e una maggiore fruibilità per i frequentatori del mercato.

 
Nota completa con immagini: