Recupero veloce di materiale da costruzione post alluvione - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Recupero veloce di materiale da costruzione post alluvione  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Recupero veloce di materiale da costruzione post alluvione

 

Gli eventi meteo estremi nel ravennate - prima l’alluvione e poi il fortunale - hanno provocato l’aumento di rifiuti, soprattutto da costruzione, e reso più difficoltosa la raccolta dei materiali di scarto.

Per assicurare in tempi rapidi il ritorno a livelli di sicurezza e a condizioni di vita normali è stata emessa il 27 luglio scorso, dalla Regione Emilia-Romagna un’apposita ordinanza per agevolare la rimozione e la gestione dei rifiuti generati da questi eventi meteorici eccezionali, riducendo al minimo gli impatti ambientali e sanitari.

Per rispondere con maggiore celerità alle richieste per la raccolta di questi tipi di rifiuti, Hera ha attivato un apposito QRCode, che sarà operativo dal 1° agosto, che consente sia ai cittadini che hanno subito eventi meteorologici estremi e che svolgono i lavori in autonomia (senza avvalersi di ditte edili) di richiedere in maniera semplice e veloce la raccolta di vari tipi di rifiuti.

A chi è rivolto questo servizio

Ai cittadini che svolgono lavori edili in autonomia (no ditte) che vogliono smaltire i rifiuti da costruzione generati dall'alluvione e che non sono ancora stati rimossi. Si specifica che questo servizio è riservato alle utenze che hanno subito danni da alluvione o altri eventi metereologici estremi. Hera e i Comuni interessati si riserveranno di effettuare verifiche sulle richieste pervenute. 

Che tipo di materiale viene raccolto

A cominciare dal materiale edile da costruzione e demolizioni, come ad esempio:

  • macerie,
  • cartongesso,
  • carta catramata,
  • guaina bituminosa

L'amianto sarà raccolto solo nelle zone in cui si è abbattuto il fortunale (Savarna, Conventello, Grattacoppa, S. Alberto e Comuni della Bassa Romagna). Nei comuni dell'Unione della Romagna Faentina quindi non sarà svolto il ritiro dell'amianto tramite questo servizio, ma tramite il servizio ordinario previsto.

Come presentare la richiesta

  • Tramite il link al modulo online
  • Inquadrando il QRCode pubblicato su tutti i canali dei comuni interessati

 

frame_large

 

Una volta scansionato è possibile compilare un modulo online, all’interno del quale – a seconda dell’evento subito e del materiale da ritirare - andranno inserite tutte le informazioni utili per agevolare la raccolta dei rifiuti derivanti dal fortunale o dall’alluvione.

Dopo la compilazione, Hera verificherà le singole richieste pervenute, pianificherà le operazioni e contatterà gli utenti, a cui verranno comunicati la data di ritiro e le modalità di esposizione del materiale da raccogliere.

A chi chiedere maggiori informazioni

In caso di problematiche o dubbi relativi alla compilazione del modulo online, gli utenti potranno contattare il Servizio Clienti 800 999 500, numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, che li guiderà nella compilazione del Form.

Visita il sito di Hera per saperne di più